Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia

Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia

2073
0
SHARE

In occasione della terza edizione della Festa di Scienza e Filosofia: Virtute e Canoscienza viene organizzata un’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole secondarie.

L’obiettivo è quello di creare interesse tra i giovani sui temi della Festa e sui temi scientifici nel periodo di avvicinamento all’evento, che si terrà dal 2 al 5 maggio 2013.

Lavorare sui temi della Festa significa apprezzare maggiormente e vivere con entusiasmo e coscienza l’evento stesso.

La prima fase dell’iniziativa si svolgerà nel periodo di attesa alla Festa attraverso l’utilizzo di Internet e dei social network. Strumenti molto vicini al quotidiano dei giovani che proprio per questo renderanno più stimolante la partecipazione.

La seconda fase dell’iniziativa si svolgerà direttamente all’interno dell’evento ed andrà a premiare i ragazzi che si sono dimostrati più attivi nella prima fase.

Fase 1: la cultura scientifica, i blog ed i social network

Pensiamo che la combinazione di questi tre elementi possa favorire l’avvicinamento, la partecipazione attiva e la diffusione della cultura scientifica tra i giovani studenti. Inoltre la collaborazione con gli scienziati, ospiti della Festa può essere un occasione unica per i ragazzi per avvicinarsi e confrontarsi con le menti più illustri nei campi scientifici e filosofici a livello nazionale ed internazionale.

E’ in fase di ultimazione una piattaforma web completamente dedicata a questo scopo. In questa piattaforma, che sarà accessibile nei prossimi giorni dal sito web della Festa www.festascienzafilosofia.it i ragazzi potranno interagire con i temi proposti.

In particolare, gli studenti avranno modo di:

  • Dare vita ad un blog scientifico completamente realizzato dai ragazzi dove gli stessi potranno raccontare il loro punto di vista sugli avvenimenti scientifici che hanno suscitato in loro interesse e curiosità. Per la prima volta quindi si avrà uno spazio dove i ragazzi avranno un ruolo primario e dove gli scienziati verranno invitati a partecipare ed animare la vita del blog
  • Ogni articolo scritto dai ragazzi nel blog sarà condiviso su Facebook nella pagina della Festa. Si attueranno le dinamiche della “gamification” e della viralità delle informazioni per stimolare i ragazzi, i loro amici ed in generale gli utenti di Facebook in modo da creare una competizione di “mi piace” tra gli articoli scritti dai ragazzi stessi. Gli studenti che riceveranno più voti saranno messi in evidenza nei giorni della Festa ed avranno la possibilità di conoscere in prima persona gli scienziati

  • Verrà promosso l’utilizzando Twitter attraverso l’hashtag ufficiale #fsf2013 in modo da canalizzare le discussioni sui temi della Festa in “tweet” da 160 caratteri. Cercheremo di animare il canale di Twitter chiedendo agli studenti di proporre un motto sul tema dell’anno della Festa, cioè “Scienza e società” e riassumerne l’essenza in un tweet da 160 caratteri. I tweet, più retweettati e ritenuti migliori dagli organizzatori verranno raccolti sul sito web ufficiale della festa ed avranno visibilità nei giorni della Festa

Fase 2: gli ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia

I ragazzi che si sono messi in luce nella fase 1, avranno un accesso privilegiato alle conferenze nei giorni della Festa. Potranno conoscere personalmente gli scienziati e gli ospiti della Festa e vivere con loro alcuni momenti significativi.

Si tratta di una occasione unica per confrontarsi con alcune delle menti più brillanti nel campo scientifico che la Festa riesce a portare a Foligno.

Inoltre verrà data l’occasione ai ragazzi di presentare ed introdurre gli scienziati nelle loro conferenze.

Come partecipare

Si chiede alle scuole e ai docenti di portare a conoscenza degli studenti questa iniziativa e di comunicargli rimanere in contatto con la pagina Facebook ufficiale della Festa https://www.facebook.com/festascienzafilosofia e con la pagina ufficiale Twitter https://twitter.com/festascienza

Appena la piattaforma sarà pronta, daremo indicazioni specifiche sui social network.

Si invitano le scuole a prendere in considerazione l’opportunità di assegnare crediti formativi ai ragazzi che avranno uno stimolo ulteriore a prendere parte a questa attività.

Keep me updated!

Lasciaci i tuoi riferimenti in questa form, in modo che potremo avvisarti quando sarà tutto pronto.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.