Home Press area Social e divertente. Il nuovo volto della scienza per i giovani Parte...

Social e divertente. Il nuovo volto della scienza per i giovani Parte nelle scuole umbre “Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia”

1438
0
SHARE

Foligno, lunedì 25 marzo 2013 – Manca poco più di un mese all’inizio della III edizione di Festa di Scienza e FilosofiaVirtute e Canoscenza, l’appuntamento dedicato all’incontro tra la comunità scientifica internazionale e i cittadini, organizzato dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, dal Comune di Foligno e dall’associazione Oicos Riflessioni. La kermesse, che prevede numerose conferenze da parte di relatori illustri, si terrà a Foligno dal 2 al 5 maggio e quest’anno affronterà il tema Scienza e società.

Festa propone agli studenti di tutti gli istituti d’istruzione superiore dell’Umbria il progetto: Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia. Si tratta di un’iniziativa volta a favorire l’avvicinamento delle giovani generazioni alle tematiche scientifiche più attuali, al fine di donare agli studenti gli strumenti per osservare il presente con l’ottimismo del sapere e costruire un futuro migliore. Le attività che coinvolgeranno i ragazzi sono quelle del web 2.0, ovvero  i social network e i blog. Il tutto , nella cornice di un contest online per premiare i ragazzi più attivi nella promozione delle tematiche scientifiche e della Festa stessa. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.

Fase 1: cultura scientifica, i blog e i social network – Il concorso si svolgerà dal 1° al 30 aprile e vedrà coinvolti gli studenti delle scuole secondarie in diverse attività. Innanzitutto, gli alunni daranno vita ad un blog scientifico, totalmente gestito da loro, che sarà attivato in questi giorni sul sito web www.festascienzafilosofia.it. Nel blog i ragazzi potranno scrivere articoli sugli avvenimenti scientifici che hanno suscitato in loro interesse, partecipare alla discussione dei temi proposti da altri o, ancora, scrivere una lettera a uno degli ospiti della Festa. Tutti i contenuti scritti dai ragazzi nel blog, una volta pubblicati su Facebook e Twitter, saranno votati dagli utenti che seguono le pagine social della Festa (Facebook, Twitter). Gli autori più votati avranno visibilità nei giorni della Festa e potranno conoscere in prima persona gli scienziati. Parallelamente, il contest propone su Twitter un’attività più creativa: i giovani dovranno descrivere nei 140 caratteri di un tweet l’essenza della Festa di Scienza e Filosofia, utilizzando l’hashtag #fsf2013. Svolgendo diverse attività di scrittura e condivisione di contenuti sul blog e sui social network, gli studenti riceveranno punti e medaglie virtuali e sarà stilata una classifica.

Fase 2: ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia – I ragazzi che si sono messi in luce nella fase 1, avranno un accesso privilegiato alle conferenze nei giorni della Festa, dal 2 al 5 maggio. Potranno conoscere personalmente i relatori e vivere con loro alcuni momenti significativi. Un’occasione unica per confrontarsi con alcune delle menti più brillanti nel campo scientifico che la Festa riesce a portare a Foligno. Inoltre, verrà data l’occasione ai ragazzi di presentare e introdurre gli scienziati nelle loro conferenze e di ricevere gadget e buoni per l’acquisto di libri. Infine, agli studenti saranno  riconosciuti anche dei crediti formativi per le attività svolte nell’ambito della Festa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.