Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Lettera a Giovanni Fabrizio Bignami

Lettera a Giovanni Fabrizio Bignami

1322
0
SHARE

Caro Giovanni F. Bignami,

ho molte domande riguardo l’esplorazione spaziale e riguardo l’astrofisica, e ho pensato che lei, in quanto presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, possa darmi una mano più di chiunque altro.

Ho letto e apprezzato molto il suo articolo sul sito della Festa di Scienza e Filosofia. In particolare mi ha colpito molto il fatto che i viaggi spaziali non sono così impossibili come si pensa, e che con un po di volontà potremmo andare su Marte e anche oltre. Ho pensato che sia incredibile quanto gli uomini spendano per combattersi tra di loro, quando potrebbero conquistare lo spazio, o almeno provarci. Lei cosa ne pensa? Pensa che la specie umana sia ancora immatura e debba crescere, o pensa che a causa della nostra natura finiremo sempre col ferirci l’un l’altro, finché non sopperiremo sotto le nostre stesse armi? Insomma è pessimista riguardo il futuro dell’umanità, o è ottimista, e pensa che un giorno noi umani potremo conquistare lo spazio? E quanto pensa che sia importante la diffusione della cultura scientifica nella popolazione, anche tramite i media, per far acquisire a tutti la consapevolezza delle potenzialità della nostra specie?

E infine cosa consiglia ad un ragazzo che, come me, si sta avvicinando ad una materia appassionante come l’astrofisica, e che sogna di diventare un ricercatore, o comunque riuscire in futuro a lavorare in questo campo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here