Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Riparte il progetto Ambasciatori FSF

Riparte il progetto Ambasciatori FSF

2015
1
SHARE

E’ con piacere che annunciamo la ripartenza del progetto Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia. Il progetto, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado che intendono collaborare e seguire in modo ravvicinato la Festa di Scienza e Filosofia.

Anche quest’anno cercheremo di coinvolgere quanti più ragazzi possibili. Rispetto alla passata edizione, abbiamo introdotto un bel po’ di novità.

La prima è che il progetto dura ben cinque mesi, e non uno come nella scorsa edizione. In questo modo potremo fare molte più attività.

Altra novità è la modalità di lavoro. Non più singolarmente ma anche in gruppo. Così da creare occasioni per i ragazzi di conoscersi e confrontarsi. Vogliamo incentivare la partecipazione degli studenti che abitano fuori regione in modo da allargare sempre di più l’iniziativa.

Per fare questo ci serviremo di una luogo virtuale dove incontrarci. Abbiamo aperto appositamente un gruppo Facebook, dove gli studenti interessati dovranno connettersi. Là dentro avvieremo una web community e ci coordineremo sulle varie attività. All’interno del gruppo Facebook anche i tutor, che seguiranno passo passo le attività dei ragazzi.

Utilizzeremo anche strumenti per videoconferenza e per incontrarci online dove potranno partecipare anche alcuni dei relatori. Insomma, attività legate alla scienza, alla filosofia, fatta con strumenti avanzati e divertenti. Chi parteciperà avrà tanti benefici: approfondire e conoscere tematiche nuove, conoscere e confrontarsi con scienziati di fama internazionale, fare nuovi amici e soprattutto vivere la Festa di Scienza e Filosofia. E’ importante ricordare che non servono competenze specifiche per poter partecipare.

Il modello di lavoro è ancora sotto forma di gioco (gamification). Quindi, tante più attività gli studenti porteranno a conclusione, tanti più punti riceveranno.

Non mancheranno dei regali finali bellissimi. Non anticipiamo ancora nulla per il momento 😉

Perciò, se sei uno studente di una scuola di secondo grado di qualunque scuola italiana, appassionato di materie scientifiche e filosofiche e vuole dedicare un po’ di tempo a questo progetto nel periodo dicembre 2013-aprile 2014, questo è il posto giusto!

Accedi al gruppo Facebook

 

Comments are closed.