Home News Festa di Scienza e Filosofia 2014 Futura Festival volge al termine, gli ultimi appuntamenti

Futura Festival volge al termine, gli ultimi appuntamenti

1875
0
SHARE

Volge al termine la seconda edizione di Futura Festival, l’officina del domani di Civitanova Marche, gemellato con la Festa di Scienza e Filosofia di Foligno. Hanno calcato il palco di Civitanova Alta Zygmunt Bauman, Marc Augé, Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello, Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti, Gian Antonio Stella e molti altri. Ancora due serate per esplorare il tema del futuro. Ecco tutti gli appuntamenti.

Oggi alle 17.30 l’ex ministro della pubblica istruzione Maria Chiara Carrozza, esperta di robotica, neuroscienze, biomeccatronica dialoga con Giuseppe Longo, ingegnere, matematico e cibernetico, su robot tra immaginazione e ingegneria. Alle 18.30 si cambia argomento al teatro Annibal Caro con “Cibo per la mente”, con Raffaella Rumiati che presenta cosa succede nel cervello quando mangiamo (incontro con il supporto della Lis per i non udenti). Paradosso e assurdo alle 19, nel cortile dell’ex Liceo, con la presentazione del libro di Paolo Parigi “Contro la lettura. Per una pedagogia del semialfabetismo”, un volume che fa venire voglia di leggere. Partecipano Ettore Picardi e Francesco Tranquilli.
Futura si appresta poi a salutare l’ultima notte in piazza della Libertà, a Civitanova Alta, con una festa di chiusura (domenica sera il Festival si sposta a Civitanova porto con il concerto della Bandabardò). La Giovane Orchestra del Salento porta la pizzica e la taranta, incrociando la vocalità della civitanovese Serena Abrami, insieme con Claudio Prima.
Una serie di appuntamenti sono previsti nel cortile ex Liceo partendo dalle 21 con gli spaccanumeri, per proseguire alle 21.30 con gli spassosi laboratori di fisica e chimica per grandi e piccini (anche alle 18.30). Alle 22, il caffè scientifico presenta ‘La divina proporzione’ ed infine alle 23, uno dei più celebri film di fantascienza, Blade Runner, proiettato sempre all’interno del cortile, grazie alla collaborazione con Ciak Video.
Nel Giardino della Pinacoteca, con il laboratorio delle stelle, si conclude alle 23.30, questa penultima giornata di Futura Festival, Officina del domani.

Ecco gli ultimi appuntamenti in programma con le esperienze laboratoriali condotte dai collaboratori del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno:

[highlight]Sabato 2 Agosto[/highlight]

Biologia
Ore 18.30-19.30: Un frullato di frutta speciale: Datteri Nespole Arance – Ragazzi
Chimica
Ore 21.30-22.30: Dall’acqua ai gas all’energia – Adulti
Fisica
Ore 21.30-22.30: Vento, Sole e Acqua: l’energia tra di noi – Adulti
Matematica
Ore 18.30-19.30: La stella di Koch, la stella a 3D, il caleidoscopio – Ragazzi
Ore 22.00-23.00: La divina proporzione – Adulti

[highlight]Domenica 3 Agosto[/highlight]

Biologia
Ore 18.30-19.30: Un meraviglioso viaggio in terre sconosciute – Ragazzi
Ore 21.30-22.30: Prove di estrazione del DNA dalla frutta – Adulti
Fisica
Ore 18.30-19.30: Se il diavolo ci mette lo zampino – Ragazzi
Ore 21.30-22.30: Proiezione documentario Agenzia Spaziale Europea – Adulti
Matematica
Ore 18.30-19.30: La stella di Koch, la stella a 3D, il caleidoscopio – Ragazzi

Scarica il programma di Futura Festival! Per info www.futurafestival.it