Home News Festa di Scienza e Filosofia 2015 L’atleta Carlo Vittori, il genetista Boncinelli e altri ospiti nel weekend in...

L’atleta Carlo Vittori, il genetista Boncinelli e altri ospiti nel weekend in Umbria

1906
0
SHARE
carlo vittori e l'atleta mennea
Da sinistra, Mennea con Carlo Vittori

In attesa dell’inizio della V Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza che dal 9 al 12 aprile trasformerà Foligno in una effervescente capitale della cultura per grandi e bambini, proseguono gli eventi di preparazione al festival. Questa settimana sono in programma incontri a ingresso gratuito dedicati alle scuole ma anche al grande pubblico che interesseranno le città di Norcia, Gubbio e Foligno.

Appuntamenti per il pubblico:

carlo vittori e l'atleta mennea
Da sinistra, Mennea e Carlo Vittori

Venerdì 27 febbraio alle ore 17.00 presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Carlo Vittori (ex atleta e allenatore) terrà la conferenza: Mente e corpo nello sport. Nervi e cuore saldi. L’evento è il primo della serie “I 5 venerdì della scienza al LabScienze” che, a partire dal 27 febbraio e per 5 venerdì di seguito traghetteranno il pubblico verso la Festa di Scienza e Filosofia.
Vittori, marchigiano classe 1931, è stato campione italiano nel 1952 e nel 1953. Nel 1952 ha partecipato alle Olimpiadi di Helsinki. Nel 1967 viene chiamato ad insegnare nella neonata Scuola centrale dello Sport presso al quale ha curato, nella veste di responsabile del training, il settore della velocità della FIDAL dal 1969 al 1986. ha preparato alcuni dei più grandu atleti italiani tra cui Pietro Mennea (primatista mondiale e tuttora europeo), Marcello Fiasconato, Donato Sabia e Pier Francesco Pavoni.

Sabato 28 febbraio alle ore 18.00 presso lo Spazio Zut! – Ex Cinema Vittoria di Foligno, il più noto genetista italiano, Edoardo Boncinelli, terrà la conferenza: La bellezza della Scienza. Questo è il secondo e ultimo appuntamento organizzato in collaborazione con lo Zut e con il gruppo “Mente Locale”, binomio che nei mesi scorsi ha animato l’happy hour folignate con eventi dedicati alla filosofia.

Appuntamenti per le scuole:

Venerdì 27 febbraio alle ore 10.30 presso il teatro civico di Norcia, Edoardo Boncinelli terrà la conferenza: La Vita (evento aperto anche al pubblico).

Sabato 28 febbraio alle ore 10.30 presso l’I.I.S. “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio, Edoardo Boncinelli terrà la conferenza: Scienza e Poesia

paolo maffei astronomo
L’astronomo Paolo Maffei

Sabato 28 febbraio alle ore 9.30 presso palazzo Trinci di Foligno, Piero Bianucci (giornalista scientifico La Stampa), Gino Tosti (Università di Perugia), Fabio Bettoni (Accademia Fulginea), Emilio Sassone Corsi (Unione Astrofili italiani) parleranno di: Paolo Maffei, un astronomo da Foligno alle galassie. Intervengono anche Maurizio Renzini, presidente LabScienze, Pierluigi Mingarelli, direttore LabScienze, Rita Barbetti, assessore politiche scolastiche del Comune di Foligno. Paolo Maffei è stato uno dei “folignati illustri”: astronomo di fama internazionale e grande divulgatore, nel 1968 scoprì mediante l’analisi all’infrarosso due galassie che prima di allora non si era potuto osservare. Le galassie ora portano il suo nome e sono le principali costituenti di quello che è stato definito Gruppo di galassie di Maffei 1. (evento aperto anche al pubblico)

[highlight]Il calendario completo di tutti gli eventi che anticipano la Festa di Scienza e Filosofia (clic per aprirlo)[/highlight]

Ecco anche il link all’evento Facebook sugli appuntamenti con Edoardo Boncinelli

[box type=”shadow” align=”aligncenter” ]

[/box]