Home News Festa di Scienza e Filosofia 2015 Festa Scienza e Filosofia, la V edizione a Foligno, Umbria, dal 9...

Festa Scienza e Filosofia, la V edizione a Foligno, Umbria, dal 9 al 12 aprile

1677
0
SHARE
festival scienza e filosofia foligno 2015

festival scienza e filosofia foligno 2015La Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza è un appuntamento per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere. Una manifestazione che ogni anno chiama a raccolta i più prestigiosi nomi nazionali e internazionali della scienza e della filosofia. Non solo intellettuali noti al grande pubblico, la Festa di Scienza e Filosofia si anima anche delle testimonianze di numerosi ricercatori e docenti, quelle brillanti menti che, lavorando dietro le quinte, scrivono le pagine del nostro futuro. C’è anche chi scrive le pagine del presente su quotidiani, riviste e libri: i giornalisti e i divulgatori culturali. Un appuntamento pensato per il grande pubblico, con contenuti culturali dal tono divulgativo e quindi ampiamente accessibile, e iniziative studiate per diverse fasce di età: esperienze didattiche per bambini e famiglie, laboratori e workshop per gli studenti delle scuole medie e superiori, conferenze divulgative per il pubblico adulto, ma anche per le scuole.

La Festa di Scienza e Filosofia si svolge ogni anno a Foligno (PG) nel cuore dell’Umbria. Quest’anno si terrà la V edizione da giovedì 9 a domenica 12 aprile 2015. È organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno – una delle strutture più all’avanguardia in Italia per la didattica delle scienze – dall’associazione Oicos Riflessioni – che organizza festival e appuntamenti dedicati alla filosofia – e dal Comune di Foligno, con il sostegno di numerose istituzioni locali e nazionali. I referenti scientifici della Festa, sin dalla sua prima edizione, sono: Edoardo Boncinelli (genetista), Giulio Giorello (filosofo), Silvano Tagliagambe (filosofo della scienza), Roberto Battiston (fisico, presidente ASI).

Il tema di questa V Festa di Scienza e Filosofia è “Scienza e Futuro”. Il tema sarà affrontato nell’ambito di conferenze, dibattiti e incontri, riferibili a quattro aree:

  • Vero e falso: nella scienza e nella comunicazione scientifica
  • Cervello e Mente
  • Le due culture
  • Scienza, Pace, Futuro

Il tema, le quattro aree, le conferenze, i confronti e gli incontri fra e con scienziati, filosofi, uomini e donne della cultura internazionale, giornalisti hanno un comune filo conduttore: la scienza consente di spiegare ciò che accade, cambia e cambierà, il modo di produrre, di lavorare, di spostarci, di acquistare, di comunicare, di curarci, in definitiva il nostro modo di vivere e di pensare, consente all’uomo di vivere in condizioni molto migliori di quelle in cui avrebbe vissuto secondo natura.

La V edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno sarà animata da numerose iniziative tra conferenze, laboratori, spettacoli ed eventi collaterali organizzati dalle associazioni del territorio. Tra i protagonisti di questa edizione, si annoverano personaggi autorevoli della cultura per un totale di circa 70 relatori, i cui nomi che saranno resi noti nei prossimi giorni. Anche quest’anno, sarà avviato il progetto Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia, un’iniziativa che coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori e degli atenei di tutta Italia: i giovani, nei mesi che precedono la Festa, vestiranno i panni dei divulgatori culturali e avranno la possibilità di pubblicare articoli scritti di loro pugno sul sito web www.festascienzafilosofia.it su diversi temi tra gli ambiti culturali di riferimento di questa edizione. Nei giorni della Festa di Scienza e Filosofia, gli Ambasciatori avranno un ruolo di primo piano: potranno incontrare i relatori della Festa e presentarli al pubblico in apertura delle conferenze. Nei prossimi giorni forniremo ulteriori dettagli.

Confermata anche per quest’anno la partnership con Futura Festival di Civitanova Marche, gemellaggio che riguarderà non solo i contenuti dei due grandi festival culturali del centro Italia, ma anche attività propedeutiche ai festival afferenti a vari settori, e iniziative per lo sviluppo e la promozione del territorio di Umbria e Marche.

[highlight]Per approfondire[/highlight]
Leggi la Presentazione del tema della V Edizione di Festa di Scienza e di Filosofia