Home News Festa di Scienza e Filosofia 2015 L’Eclissi, il Planetario e Paolo Catanzaro nel weekend del LabScienze

L’Eclissi, il Planetario e Paolo Catanzaro nel weekend del LabScienze

1353
1
SHARE

FOLIGNO – In attesa dell’inizio della V Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza che dal 9 al 12 aprile trasformerà Foligno in una effervescente capitale della cultura per grandi e bambini, proseguono gli eventi di preparazione al festival. Ecco gli eventi in programma questa settimana, dedicati sia alle scuole sia al grande pubblico.

Incontro per gli studenti

  • [highlight]Venerdì 20 marzo[/highlight], piazzale di via Marconi antistante l’Istituto professionale Orfini a Foligno, dalle 9,30 alle 11.45, Osservazione dell’eclissi solare al 55% con due telescopi, un avvenimento straordinario che cade ogni 70 anni circa. In collaborazione con Associazione astronomica Antares. Parteciperanno dai 300 ai 400 studenti delle scuole di Foligno.

Conferenza per il grande pubblico

  • [highlight]Venerdì 20 marzo[/highlight], Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno ore 17, Paolo Catanzaro (psico-oncologo) tiene la conferenza: Il ruolo della mente e degli affetti nella cura del cancro, della serie “I 5 venerdì della scienza al LabScienze” in collaborazione con Associazione Umbra Lotta contro il cancro.
    Informazioni sul relatore: Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Psicoanalista dell’International Federation of Psychoanalytic Societies, Responsabile del servizio convenzionato di Psiconcologia (Azienda Ospedaliera di Perugia – Associazione Umbra Contro il Cancro), Rappresentante legale e vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale “Gaetano Benedetti” di Perugia, Arte terapeuta e Supervisore arte terapeuta APIART riconosciuto. Svolge attività di Psiconcologia, supervisione, formazione psicologica e training sulla comunicazione presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia; svolge l’attività di psicoterapia individuale e di gruppo libero professionale; coordina la didattica, è docente di Psicoterapia Psicodinamica e Psicosomatica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Esistenziale “Gaetano Benedetti” di Perugia, dove è didatta di riferimento e supervisore. Oltre essere autore e coautore di circa 200 pubblicazioni su riviste e raccolte congressuali nazionali e internazionali, ha curato numerosi volumi sulla psicologia e la psicoterapia.

Evento in occasione della Giornata internazionale dei Planetari

  • [highlight]Sabato 21 marzo[/highlight], Planetario del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno alle ore 18 e alle ore 21, Arnaldo Duranti (Associazione astronomica Antares) e Patrizia Fratini (LabScienze) conducono la proiezione “Ercole e gli extra-terrestri. Dal passato al futuro, un viaggio tra le stelle alla ricerca di ET”, in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari. Prenotazione obbligatoria: 0742 342598 – 0742 344561 (sconsigliato sotto i 12 anni)

Per conoscere gli eventi delle prossime settimane, è possibile consultare il programma degli eventi sul sito web www.festascienzafilosofia.it

Comments are closed.