Home News Festa di Scienza e Filosofia 2016 Doppio appuntamento a Foligno con il filosofo Silvano Tagliagambe

Doppio appuntamento a Foligno con il filosofo Silvano Tagliagambe

1848
0
SHARE

In un viaggio attraverso la scienza, la filosofia, l’arte, la letteratura ed anche la medicina, il professore incontrerà gli studenti e il grande pubblico

Non può esserci “Festa di Scienza e Filosofia” senza coloro che l’hanno vista nascere e crescere. E i quattro referenti, ossia coloro che fin da subito hanno abbracciato il progetto promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, sono tra questi. E così, accanto al fisico Roberto Battiston ed al genetista Edoardo Boncinelli, gli affezionati della grande Festa culturale folignate ritroveranno quest’anno anche il filosofo ed epistemologo Silvano Tagliagambe.

Un doppio appuntamento, quello che lo vedrà protagonista di questa VI edizione, con uno spazio riservato interamente alle scolaresche ed un altro invece aperto al grande pubblico. E proprio i ragazzi degli istituti umbri e quelli in arrivo da altre regioni italiane saranno i primi che avranno l’onore e il privilegio di ascoltare la conferenza di Silvano Tagliagambe. Conferenza che, quest’anno, verterà sul tema “La visione e lo sguardo. Viaggio attraverso la filosofia, la scienza, la letteratura e l’arte”.

Insomma, il professor Tagliagambe accompagnerà i giovanissimi lungo un cammino che gli permetterà di osservare da vicino quelle discipline che quotidianamente ritrovano sui libri di scuola, ma di farlo avendo accanto un grande esponente del mondo culturale italiano. Opportunità questa che potranno cogliere quanti saranno presenti venerdì 15 aprile, alle 10, al teatro San Carlo di Foligno. Una location d’eccezione quella scelta per ospitare il filosofo, dal momento che la struttura di via Saffi è oggi unica nel suo genere in tutta la città. Il San Carlo è infatti l’unico teatro attualmente esistente a Foligno.

Il grande pubblico, invece, avrà modo di incontrare Silvano Tagliagambe sabato 16 aprile. A fare da sfondo all’evento sarà, in questo caso, palazzo Giusti Orfini, altro luogo simbolo della città, annoverato tra le bellezze storico artistiche di Foligno. Alle 17.30 il professor Tagliagambe prenderà la parola per parlare di “Un nuovo rapporto terapeutico medico paziente”. Tema che non affronterà, però, da solo. Accanto a lui, al microfono, ci sarà infatti il medico specialista in gastroenterologia Danilo Sirigu. Insieme dibatteranno dell’armonia tra corpo, mente e psiche.