Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Alcune informazioni sulla fase 2 del progetto Ambasciatori

Alcune informazioni sulla fase 2 del progetto Ambasciatori

299
0
SHARE

La Fase 1 del Progetto, quella on line, durante la quale  abbiamo lavorato sui tanti temi proposti di volta in volta da scienziati e filosofi, è quasi conclusa. E’ stata l’occasione per conoscere meglio i relatori e alcune delle tematiche che saranno affrontate nella VII edizione della Festa di Scienza e Filosofia.
Ricordiamo che, per accedere alla  2° Fase, dal 27 al 30 Aprile, descritta nell’allegato B del Piano delle Attività, è necessario che la scuola abbia stipulato la Convenzione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali e che lo studente in Alternanza abbia svolto almeno una delle Attività on line.

In questa 2° Fase, ogni Docente Referente per l’Alternanza dovrà comunicare al nostro recapito mail  [email protected] l’elenco dei propri studenti che parteciperanno alla 2° Fase, scegliendo tra le seguenti Attività, seguendo le relative prescrizioni

ATTIVITA’ N°11 / Partecipazione alle Conferenze
Per accedere alle sale è necessario prenotarsi. Per gli Ambasciatori ci sono due modalità per prenotare. La prima è attraverso la vostra scuola, che può prenotare le conferenze della mattina (quella dedicate alle scuole) per tutta la vostra classe. La seconda modalità consente di assistere alle conferenze pomeridiane e serali. Per questo è necessario prenotare online direttamente da www.festascienzafilosofia.it

Vi consigliamo di prenotare il prima possibile, in quanto il numero di posti delle sale è limitato.

Tutti gli studenti, Ambasciatori e non, riceveranno un Attestato di Frequenza.

Nel caso di Ambasciatori, tale Attestato potrà avere validità ai fini dell’Alternanza, a condizione che le conferenze seguite siano congruenti con quanto prodotto con gli elaborati della 1° Fase.

Questa valutazione di congruenza dovrà essere effettuata dallo specifico Docente Referente.

Dopo la conferenza vi chiederemo di sintetizzare il contenuto della conferenza stessa in una delle modalità che verranno indicate successivamente.

ATTIVITA’ N°12 / Effettuazione video/interviste con i relatori
Con i propri smartphone gli Ambasciatori potranno realizzare brevi interviste ai relatori.

Vi consigliamo di farlo dopo l’orario delle conferenze, oppure, perché no, potreste riconoscerli ed intervistarli quando sono per le vie della città.

I video vanno inviati allo specifico Tutor, Dott. Leonardo Angelini via email ad [email protected], che registrerà i relativi Crediti/Ore, utili ai fini dell’Alternanza.

ATTIVITA’ N°13 / Presentazione di Conferenze
Gli Ambasciatori potranno presentare i relatori e sedere al loro fianco durante le loro conferenze.

Per questa Attività gli Ambasciatori dovranno fare richiesta allo specifico Tutor,  Prof. Corrado Morici, Tel 0742342598,  entro il 10 Aprile. Il Prof. Corrado Morici registrerà i relativi Crediti/Ore, utili ai fini dell’Alternanza.

ATTIVITA’ N°14 / Tutorato e accoglienza
Gli Ambasciatori potranno

A)    Attivare un sistema di informazione in un circuito cittadino, con l’uso della bici (INFO/BIKE)

B)    Supportare la visita degli utenti ai laboratori didattici di “ GEOFISICA”, “CHIMICA”, “MOSTRA INTERATTIVA SULL’ARTICO”, allestiti presso il Palazzo della Scienza (Palazzo Candiotti).

Per entrambe queste Attività gli Ambasciatori dovranno fare richiesta allo specifico Tutor  Prof. Corrado Morici  Tel 0742 / 342598,  entro il 10 Aprile.

Il Prof. Corrado Morici registrerà i relativi Crediti/Ore, utili ai fini dell’Alternanza.

ATTIVITA’ N°15 / Festa finale
Dopo tanto lavoro è giusto trovare un momento per stare insieme e festeggiare. Vi formalizzeremo l’invito a partecipare tempestivamente, nei prossimi giorni.

Per ora vi possiamo anticipare che la Festa sarà nella giornata di Sabato 29 Aprile. Tutti i dettagli saranno comunicati nel nostro gruppo chiuso di FB. In quella sede verrà effettuata la raccolta delle firme di presenza, utile ai fini dell’Alternanza.

Per ogni altra  info scrivere ad  [email protected].