Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia I 36 ufficiali e il problema impossibile

I 36 ufficiali e il problema impossibile

118
0
SHARE

E’ possibile disporre su una piazza quadrata 36 ufficiali, provenienti a  6 a 6 da 6 diversi reggimenti ed aventi, in ognuno di essi, 6 gradi militari differenti, in 6 righe e in 6 colonne di 6 ufficiali ciascuna, in modo tale che in ogni riga e in ogni colonna ci sia un ufficiale di ogni reggimento e di ogni grado?

Leonardo Eulero si cimentò nel rompicapo dei 36 ufficiali e come lui, solo a distanza di un secolo, ancora oggi i nostri contemporanei cercano di “vincere” questo rompicapo. Ma come fanno oggi questi nostri contemporanei a cercare di dare soluzioni e renderle valide universalmente?BHE  semplice! Attraverso i commenti , analizziamone alcuni

La vera identità degli internauti, sia di quelli che hanno firmato i commenti con il proprio nome, sia di quelli che hanno fatto ricorso ad anonimo, ci resta comunque preclusa. Dalle risposte però emergono ragionamenti complessi e ricercati, che darebbero proprio la sensazione di avere a che fare con veri professionisti del ragionamento. Interessante inoltre è proprio la conversazione tra perfetti sconosciuti che con forte competizione nel far valere la propria opinione e condividendo uno stesso problema riescono a creare sintonia e un atmosfera molto spesso comica e divertente. Passiamo alle tipologie di  risposte, analizzate attraverso un grafico.

Serena Ciarlitto