Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Il mondo è composto da atomi?

Il mondo è composto da atomi?

303
0
SHARE

Gli atomi secondo cui è composto il mondo, sono particelle indivisibili talmente piccole che non possono essere singolarmente percepite da alcun organo di senso. Gli atomisti ritengono, seguendo alcune idee, che siano ingenerati ed indistruttibili.
A partire dal mondo greco, la prima visione meccanicistica riguarda l’atomismo di Democrito. Secondo il quale, il continuo movimento porta gli atomi ad aggregarsi e separarsi, dando luogo alla nascita, alla trasformazione e alla morte di tutto ciò che esiste.Gli atomisti hanno una concezione materialistica dell’essere. La materia è ciò che riempie lo spazio e non esiste altro essere al di fuori di quello che riempie lo spazio. John Dalton é il padre della teoria atomica moderna, secondo cui Il suo modello atomico si fonda sui seguenti postulati: la materia è fatta da particelle microscopiche indivisibili e indistruttibili chiamate atomi; in una reazione chimica gli atomi di un elemento non possono essere ne creati ne distrutti e si trasferiscono interi formando nuovi composti.Dalton ebbe un ruolo importante all’interno della scienza, infatti elaborò tre differenti leggi, fondamentali per lo sviluppo ancora oggi.
Un altro modello atomico é quello di Thomson , detto anche modello a panettone, è un’ipotesi secondo cui l’atomo costituito da una distribuzione di carica positiva, all’interno della quale sono inserite le cariche negative
L’idea di oggi è molto affine quella degli altri modelli atomici, l’atomo costituisce ancora oggi il principale elemento di cui il mondo è composto. Tutta la materia, quindi tutto il mondo è fatto da atomi che sono le unità fondamentali.L’unica differenza rispetto al passato è la seguente, mentre prima era indivisibile oggi è divisibile in neutrone, elettrone e protone. Nonostante siano teorie completamente dimostrare scientificamente, è impossibile sapere com’è realmente costituito il mondo.

Grace Marasco