Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Quanti triangoli vedi?

Quanti triangoli vedi?

665
0
SHARE

Non giocare a Tombola, grazie:)

Introduzione

All’interno di questo mondo virtuale chiamato Internet, più precisamente nei social network, girano infinite informazioni nell’arco di solo un minuto. Esse possono essere di ogni tipo: immagini, notizie, post ironici e, perché no, anche indovinelli matematici.

Uno di questi che gira molto frequentemente in rete, soprattutto su Facebook è proprio il famoso problema sui triangoli qui sopra riportato.

Gli utenti cercano quindi di risolvere il rompicapo e infine danno la loro risposta tramite un commento sotto il post. Diverse sono le risposte, poiché ognuno ragiona con un personale punto di vista.

Analisi sulle risposte date

Il post in questione è tratto dalla pagina Facebook @Quiz Di Logica Matematica, la quale dispone di un numero discreto di “seguaci” sufficiente per uno studio statistico più approfondito. La soluzione è una sola ma, come già menzionato precedentemente, ognuno ha una propria risposta. Il tutto può essere raccolto in un grafico a torta, secondo i dati statistici sui commenti sotto il post.

 

Il grafico presenta due principali punti di vista (20 e 12), dovuto a un interpretazione errata dell’immagine ma anche alla sua grande complicanza. Risposte differenti sono molto meno frequenti, il cui numero non influenza più di tanto l’elaborazione dei dati.      

                                                 

La soluzione

La risposta definitiva è comune 20. I dati raccolti dimostrano quanto l’immagine possa apparire complicato a prima vista, ma arrivare alla soluzione non è impossibile. Molti indovinelli del genere girano in rete, i quali sono solitamente semplici, in modo che possano divertirsi utenti di ogni età.

 

Stefano Paredes