Experimenta – Laboratori scientifici

I luoghi

Laboratorio di Scienze Sperimentali
Palazzo della Scienza (Palazzo Brunetti Candiotti)

Info

Tutti i laboratori sono aperti al pubblico e a ingresso libero
Prenotazione obbligatoria

Per le prenotazioni contattare il Laboratorio di Scienze Sperimentali tel. 0742 342598

12_13 Aprile
Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno
h 09.00 – 10.30 (1° turno)
h 10.30 – 12.00 (2° turno)

Tutti uguali, tutti diversi

I partecipanti verranno coinvolti nell’osservare alcuni fenotipi umani di facile  determinazione. e poi guidati a simulare dei “gruppi famigliari” e a costruire i corrispondenti alberi genealogici, compatibili con i fenotipi osservati. Utilizzando dei tablet i partecipanti visiteranno le principali banche dati genomiche alla scoperta di alcune varianti del genoma umano associate alla capacità di risposta ai farmaci e al rischio di malattia.

A cura di Cinzia Grazioli e Livia Pirovano

12 _13 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
h 10.00 – 11.30

I piccioni? Che secchioni!

Un pesce sa far di conto? Come si orienta una formica nel deserto? E un piccione come se la cava con il calcolo delle probabilità? Insegnargli la nostra lingua per scoprirlo, non sembra un’ottima idea. E per di più cosa importa a un pesce di dimostrarci che sa fare le
sottrazioni? Per riuscire a studiare gli animali bisogna calarsi nei loro panni ed escogitare compiti che li motivino a darci una risposta.

A cura di Elena Lorenzi.

12_13_14 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
h 10.00 – 12.00
h 16.00 – 18.30

La corte di Empedocle

Quattro corner scientifici con esperienze, su terra – aria – acqua e fuoco, proposte con materiali molto semplici e quindi facilmente replicabili. I partecipanti saranno stimolati, mettendo “le mani in pasta”, a porsi domande e soddisfare le proprie curiosità. Al centro della corte l’originale installazione, curata dall’Istituto Comprensivo Foligno 1 e dal Liceo Scientifico – Artistico G. Marconi di Foligno, che interpreta la teoria dei quattro elementi naturali (Empedocle V°sec. a.c.) da cui traggono origine tutte le sostanze che compongono la materia.

12_13_14 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
h 10.00 – 12.00
h 16.00 – 18.30

Elettronica meravigliosa 2019

Transistor grandi come virus e celle di memoria dalle dimensioni di un globulo rosso? Tutto questo è già nel tuo smartphone, tablet o PC. Nei prossimi anni gli oggetti saranno connessi a internet e i sistemi elettronici verranno stampati su materiali riciclabili come la carta. Potremo divertirci con una semplice radio, un sistema di telecomunicazione ottico, un radar didattico, un ricetrasmettitore per nano satelliti, un radiometro a microonde, per vedere i chip di silicio.

A cura di Federico Alimenti.

Dipartimento d’Ingegneria,
Università degli Studi di Perugia

12_13_14 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
ven.12: h 16.00 – 18.30
sab.13: h 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.30
dom.14: h 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.30

Esploriamo creando.
A piccoli passi nel mondo

I nidi d’infanzia, per i Venti anni di Nati per leggere, parteciperanno alla festa con atelier sui 4 elementi e avranno come filo conduttore “il silenzio” per ascoltare, vedere, creare…ad essi verrà collegata una mostra, risultato della programmazione educativa dei nidi comunali. I bambini avranno l’occasione di comporre metafore di terra, aria, acqua in dialogo con i molteplici linguaggi della realtà ed è così che scoprono il mondo provando e riprovando fino alla meraviglia della scoperta.

12_13_14 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
h 10.00 -12.00
h 16.00 – 18.30

Laboratori del sapere scientifico

Il Liceo “G. Marconi” propone coinvolgenti percorsi scientifici raccontati mediante attività sperimentali che spaziano dalla chimica alla biologia vegetale. Gli studenti liceali accompagneranno il pubblico attraverso laboratori con fluidi “speciali”, cascate di elettroni, sostanze gelatinose. E ancora … laboratori con protagonisti gli organismi vegetali, scoprendo che sono sensibili e intelligenti come o forse più degli animali, uomo compreso.

12_13_14 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
h 10.00 – 12.00
h 16.00 – 18.30

#Wemakeit

La stampa 3D è l’evoluzione della stampa bidimensionale. Consente di creare un reale modello tridimensionale di un oggetto progettato con un software di modellazione o addirittura ricreare le fattezze di un elemento esistente rilevato con uno scanner 3D. Si
tratta di un particolare processo di produzione, detto “additivo”, in grado di realizzare oggetti tramite la stratificazione successiva di materiali particolari.

13_14 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
h 10.00 – 12.00
h 16.00 – 18.30

In viaggio su una terra come non l’avete mai vista

Il laboratorio di geologia propone nuove ed entusiasmanti attività legate alla “Madre Terra”, a partire dallo studio/gioco degli altopiani con la fantastica ed interattiva sand-box fino ad arrivare al nuovissimo microscopio da petrografia. Potrete anche osservare in rocce apparentemente insignificanti la bellezza della fluorescenza, grazie alla lampada di Wood e tante altre attività che spaziano dallo studio del terremoto alle faglie della crosta terrestre.

12 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
h 16.15 – 18.30

Esplorando due sensi misconosciuti
Conversazione su olfatto, gusto tattile e linguaggio

Rosalia Cavalieri e Sandro Sangiorgi si confronteranno sul legame tra il linguaggio verbale e la dimensione sensoriale-percettiva della conoscenza, focalizzando l’attenzione sull’olfatto e sul gusto tattile, per metterne in luce l’intrinseca linguisticità e il valore cognitivo. L’incontro sarà coronato da una degustazione guidata da Sandro Sangiorgi che coinvolgerà tutto il pubblico presente in un’esperienza pratica di assaggio e di parallela verbalizzazione spontanea.

12_13_14 Aprile
Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno
09.00 – 12.00

Il Regno degli Elementi

In occasione dei centocinquant’anni dall’introduzione della Tavola Periodica degli Elementi da parte di Dmitrij Mendeleev, il Laboratorio di Scienze Sperimentali propone una serie di incontri con il pubblico in cui gli studenti degli Istituti Superiori di Foligno illustreranno
la Tavola Periodica del Laboratorio con campioni reali degli elementi chimici. Gli incontri comprenderanno dimostrazioni scientifiche sul comportamento degli elementi.

12_13_14 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
h 10.00 – 12.00
h 16.00 – 18.30

Esplorando il mondo della ricerca…

Le sedi umbre del CNR e dell’INFN daranno la possibilità di entrare in contatto con i loro settori di ricerca attraverso dei laboratori rivolti a ragazzi e adulti curiosi di entrare in contatto con la scienza nelle sue diverse declinazioni:

12 aprile
I° laboratorio h 10 – 12 a cura dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR “Il prato fiorito, laboratorio all’aria aperta: osservazione al microscopio di animaletti e semi delle specie presenti nei prati”
II° laboratorio h 16 -18 a cura di Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del CNR “Detective della Natura: alberi, carbonio e polveri sottili: Esplorazione delle funzioni delle piante nell’ecosistema”
III° laboratorio h 16 – 18 a cura di Istituto di Bioscienze e BioRisorse e Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del CNR “A cosa serve l’analisi del DNA dei cibi: identificare specie e varietà impiegate per la preparazione degli alimenti, il caso dell’olio di oliva”

13 aprile
IV° laboratorio h 10 – 12 a cura dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del CNR “Da artista a scienziato: sarà possibile lavorare con le strumentazioni del primo laboratorio mobile italiano per l’arte: il MOLAB”
V° laboratorio h 10 – 12 a cura dell’Istituto Officina dei Materiali del CNR “ Magica quantistica: spettacolo di magia e scienza per spiegare i principi della meccanica quantistica”
VI° laboratorio h 16 – 18 a cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare “Datemi uno smartphone e vi misurerò il mondo: scopri il laboratorio di fisica tascabile presente nel tuo smartphone”

14 aprile
VII° laboratorio h 10 –12 a cura di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare “I nostri cosmocronometri: misurare l’età del cosmo con i meteoriti”

12 Aprile
Laboratorio di Scienze Sperimentali
h 09.00 – 10.30
h 10.30 – 12.00

Giochiamo con la statistica

L’Istat propone laboratori statistici realizzati attraverso attività ludico-didattiche. Il gioco rappresenta un’opportunità per i giovani di sviluppare le proprie conoscenze statistiche, dilettandosi. La statistica ufficiale diventa, così, facile da comprendere e divertente da
usare. I laboratori sono pensati per studenti delle scuole secondarie di primo grado e comprendono Cruciverba statistico, Piramide dell’età, Narrazione statistica, Video e Infografiche Istat.

13 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
h 16.30

432 Hz. NATURA DOCET

L’incontro è volto a chiarire gli aspetti benefici dell’accordatura musicale 432Hz in riferimento al benessere della macchina biologica UOMO. Verranno messe in luce, attraverso la legge di Risonanza, le perfette compatibilità e consonanze fra l’acqua, il
carbonio, con le frequenze sonore espresse all’interno dell’accordatura 432Hz. L’argomento viene trattato con la partecipazione attiva del pubblico con l’obiettivo di
dimostrare quanto affermato.

A cura di Giuseppe Casalini.

13 Aprile
Palazzo Brunetti Candiotti
10.30 – 12.30

Neuroni mirror
Laboratorio esperienziale di neuroscienze

Attraverso esperienze dirette con il metodo dell’embodied cognition i partecipanti sperimenteranno come i neuroni specchio intervengano ed influenzino le relazioni interpersonali e i processi empatici, intesi come riconoscimento delle esperienze emotive dell’altro.

A cura di Pierluigi Brustenghi – Paolo Trenta.