Home News Festa di Scienza e Filosofia 2014 Guida FSF: Conferenze, come creare il proprio percorso

Guida FSF: Conferenze, come creare il proprio percorso

2204
1
SHARE

La IV edizione della Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza si terrà a Foligno (PG) da giovedì 10 a domenica 13 aprile 2014. Il tema di quest’anno è Umano, Sensibile, Ignoto. Un tema molto ampio che abbraccia e riassume problematiche antiche, moderne e attuali riguardanti la conoscenza dell’uomo e, in particolar modo, la scienza. Nelle varie location della Festa – palazzi storici di Foligno e Auditorium – alcuni tra i più autorevoli intellettuali dei nostri tempi incontreranno il pubblico per sviscerare, attraverso numerose conferenze, le diverse tematiche di quest’anno, incentrate su argomenti di dibattito quanto mai attuali.
Nei 4 giorni della Festa si terranno ben 70 conferenze, tutte ad ingresso gratuito, rivolte al grande pubblico e adatte a qualunque tipo di utenza. Alcune di queste conferenze sono state studiate come momenti formativi per gli studenti delle scuole, ma sono aperte a tutti.
Come scegliere il percorso di conferenze che vi è più congeniale? Ecco alcune istruzioni.

1. Navigazione tematica
Le 70 conferenze sono state catalogate sulla base del macro-tema di cui trattano. I temi sono 4:

  • Scienza e Fede
  • Cervello e Mente
  • Semplice e Complesso
  • Il Tempo

aree tematiche
Nel sito della Festa di Scienza e Filosofia trovate un menu di navigazione uguale all’immagine riportata qui di fianco.
Facendo clic su ogni singolo tema, si aprirà una pagina contenente tutte le conferenze che trattano i topic in questione.
A quel punto, troverete tutte le conferenze ordinate in ordine cronologico, catalogate per nome dell’autore, titolo e giorno della conferenza.
Non dovrete far altro che cliccare sulle conferenze che più ritenete interessanti per ottenere informazioni più approfondite.


2. Navigazione per data
Potete consultare il calendario delle conferenze a partire dai giorni che vi interessano.
giorni
Nel sito della Festa di Scienza e Filosofia trovate un menu di navigazione uguale all’immagine riportata qui di fianco.
Facendo clic su ogni singolo giorno, si aprirà una pagina contenente tutte le conferenza che si tengono in quella specifica data.
A fianco di ogni conferenza, troverete indicazioni sul tema trattato (Scienza e Fede, Mente e Cervello, Semplice e Complesso, Il Tempo).

3. Navigazione per ospite
Se vi interessa scoprire quali conferenze tiene un particolare ospite, in quale giorno e ora, visitate la sezione Ospiti.
Si aprirà l’elenco di tutti i 59 relatori della Festa di Scienza e Filosofia e, cliccando su ogni singolo nome, scoprirete quando potrete trovarlo, dove e di cosa parlerà.

4. Navigazione personalizzata
Oltre alle 4 aree tematiche che racchiudono e catalogano i contenuti della IV Festa di Scienza e Filosofia, ci sono tanti altri percorsi possibili da seguire per scegliere le proprie conferenze. Nel caso vogliate avventurarvi, consultando l’elenco delle conferenze e degli ospiti, scoprirete i percorsi che più vi affascinano: le conferenze di scienziati, di filosofi, le conferenze in Medicina, le conferenze dedicate alla Fisica, quelle dedicate alla Biologia, alla Matematica, al giornalismo e alla comunicazione scientifica, i dibattiti e i confronti a più voci, fra religiosi e laici, fra scienziati italiani e stranieri.

Buona navigazione! Condividete con noi i vostri percorsi preferiti.
Vi aspettiamo a Foligno dal 10 al 13 aprile.

Comments are closed.