Home News Festa di Scienza e Filosofia 2014 Guida FSF: Mostra-laboratorio per bimbi da 3 a 7 anni

Guida FSF: Mostra-laboratorio per bimbi da 3 a 7 anni

1941
0
SHARE

Perché? La scienza da 3 a 7 anni” è il titolo della mostra che si svolgerà a palazzo Brunetti-Candiotti dall’11 al 13 aprile. Ma è anche il nome di un progetto di formazione svolto dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, destinato ai docenti delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dei Comuni di Foligno, Bevagna, Spello, Trevi. Nel corso degli anni, i docenti sono stati formati in didattica delle scienze per bambini dai 3 ai 7 anni e hanno sperimentato nelle loro scuole e con i propri alunni le più innovative tecniche di insegnamento. Nel corso delle lezioni, sono stati prodotti materiali che, in occasione della IV Festa di Scienza e Filosofia, vengono esposti a palazzo Candiotti. La mostra sarà inaugurata venerdì 11 aprile alle ore 9.00 da Edoardo Boncinelli. Per vedere tutti gli eventi collaterali della Festa, clicca QUI.

Dall’osservazione, al coinvolgimento diretto dei bambini. Le docenti formate nell’insegnamento delle scienze accoglieranno i bambini che con i loro genitori vorranno cimentarsi in divertenti e costruttivi laboratori di scienze. “Gioco Provo Capisco” è il laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni che si svolgerà a palazzo Candiotti venerdì 11 e sabato 12 aprile dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, e domenica 13 aprile dalle 10.00 alle 13.00. Gli exhibit riguarderanno varie tematiche e fenomeni di tutti i giorni in cui i bambini e le bambine saranno coinvolti, insieme ai genitori, con diverse modalità ad interrogarsi, a dare spiegazioni, a fare, a fare errori e a sperimentare in modo ludico e divertente.
bambini-giocare-con-la-scienza-
Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, soggetto organizzatore della Festa, attraverso l’esposizione e i laboratori vuole mettere a disposizione delle famiglie la sua pluriennale esperienza nella didattica delle scienze, un know-how consolidato che, come dicevamo, viene trasferito ai docenti umbri e non solo. L’obiettivo dichiarato del corso “Perché? La scienza da 3 a 7 anni” era quello di costruire un curriculum verticale che interessasse i due ordini di scuola a partire dai campi di esperienza per approdare a conoscenze via via più strutturate analizzate con la metodologia scientifica.

L’iniziativa si è realizzata in diversi momenti, il primo dei quali ha visto impegnate le corsiste in focus tematici e attività pratiche presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali a cui sono seguiti momenti laboratoriali in classe, programmati dalle docenti, e a cui hanno dato il loro contributo operativo gli stessi formatori del corso.
Il protagonismo dei bambini e delle bambine si è manifestato anche nell’ultima fase che li/le ha visti/e protagonisti/e mettendo “le mani in pasta” in percorsi didattici pratici realizzati nei gabinetti scientifici del Laboratorio di Scienze Sperimentali e in percorsi sensoriali nell’orto botanico annesso al Laboratorio.

La mostra e il laboratorio oltre che testimoniare l’intero percorso, rappresentano un momento di validazione esterna alla scuola da parte delle Istituzioni pubbliche che hanno contribuito alla realizzazione del corso.