Home News Festa di Scienza e Filosofia 2014 Padre Federico Lombardi omaggia la Festa di Scienza e Filosofia

Padre Federico Lombardi omaggia la Festa di Scienza e Filosofia

2002
0
SHARE

di Marica Remoli

padre-federico-lombardi
Padre Federico Lombardi

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, omaggia la Festa di Scienza e Filosofia donando ai nostri lettori e visitatori un suo scritto che introduce il filmato che precederà  il dibattito a tre voci “Le sfide europee. Un viaggio nella fede attraverso l’Europa” inserito nel calendario della IV Festa, in programma per venerdì 11 aprile alle ore 16.00 nella Sala Rossa di Palazzo Trinci. Si tratta di un confronto per indagare i rapporti fra cristianesimo e culture europee, che vede raffrontarsi il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe,  il sacerdote e professore padre Germano Marani, docente alla Pontificia Università Gregoriana, e il sociologo Emmanuele Morandi.
Il dibattito sarà preceduto, dunque, dalla proiezione del filmBells of Europe – Le campane d’Europa. Un viaggio nella fede in Europa“, realizzato dal Centro televisivo Vaticano, e descritto da padre Lombardi  come “Una serie di interviste eccezionali”. Attraverso il suono delle campane, il documentario conduce lo spettatore attraverso la varietà religiosa e civile del continente, mirando a fornire una chiave di lettura della sua complessità. La pellicola viene accompagnata da un fascicolo in inglese e italiano che comprende la versione integrale di tutte le interviste concesse dai maggiori esponenti delle confessioni cristiane europee e da personaggi politici di grande autorevolezza. L’introduzione del fascicolo è stata scritta da padre Lombardi stesso e oggi, in vista del dibattito in programma alla Festa di Scienza e Filosofia, ci consente di pubblicarla, per dare ai nostri visitatori l’occasione di approfondire il tema della conferenza, uno tra i più attesi di questa edizione e, di certo, tra i più dibattuti.

Ecco, dunque, il testo ad opera di padre Federico Lombardi della Sala Stampa Vaticana, tratto dal fascicolo di approfondimento dedicato al film “Bells of Europe – Le campane d’Europa. Un viaggio nella fede in Europa”.

Una serie di interviste eccezionali. Testi integrali
Federico Lombardi S.J. – Direttore del Centro televisivo Vaticano

bells of europe
Locandina del film “Bells of Europe”

Il film “Bells of Europe – Le campane d’Europa. Un viaggio nella fede in Europa” è stato realizzato dal Centro Televisivo Vaticano con la collaborazione di RAI Cinemae il sostegno della Fondazione La Gregoriana e Intesa San Paolo. Nasce da un’idea di P. Germano Marani S.I., la regia è si Carlos M. Casas e nella colonna musicale vi sono musiche di Arvo Pärt. Ma ciò che più lo caratterizza è il fatto di raccogliere una serie assolutamente eccezionale di interviste sul tema del rapporto tra il cristianesimo e l’Europa, la sua storia e la sua cultura.
Diverse personalità di grandissima autorevolezza – in particolare le massime autorità religiose delle proncipali confessioni cristiane – hanno infatti accettato benevolmente di concedere interviste originali ed esclusive proprio nel quadro della realizzazione di questo film.
Le interviste sono state assai più ampie di quanto si sia potuto inserire nella edizione finale del film, dove ognuna delle personalità intervistate compare e parla solo per pochi minuti. E’ sembrato quindi giusto e doveroso, in concomitanza e ad integrazione della presentazione del film, far conoscere e rendere accessibili i testi completi delle interviste, affinché se ne possa apprezzare meglio e valorizzare la grande ricchezza.
Si tratta di contributi di assoluto rilievo, molto significativi per approfondire quella riflessione su cristianesimo e ed Europa che è la vera finalità della realizzazione del film “Bells of Europe”.
Le interviste sono state condotte da Padre Germano Marani, ideatore del progetto del film, e quindi le domande sono state formulate da lui.

Come introduzione viene pubblicato il contributo del grande musicista estone Arvo Pärt, a cui si devono parti essenziali della colonna sonora e della atmosfera unificante del film.
Seguono i testi delle interviste con le massime autorità religiose cristiane in Europa: Sua Santità il Papa Benedetto XVI, Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, Sua Santità il Patriarca della Chiesa ortodossa russa Kyrill I, l’Arcivescovo di Canterbury e Primate anglicano Rowan Williams, il Vescovo luterano già Presidente del Consiglio delle Chiese luterane di Germania, Wolfgang Huber.
Quindi le interviste con alcune personalità politiche di grande rilievo: il Presidente italiano Giorgio Napolitano, l’ex Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering, l’ex Ministro alla Cultura della Federazione Russa Alexander Adveev.
In conclusione, le considerazioni del responsabile di una delle principali istituzioni culturali cattoliche, il Rettore della Pontificia Università Gregoriana, Padre François-Xavier Dumortier.

Le interviste sono state realizzate in lingue originali diverse. In questo fascicolo di accompagnamento vengono presentate tutte nelle versioni italiana e inglese.
Un vivo ringraziamento per il lavoro di trascrizione, traduzione e revisione va alle Signore Maria Campatelli, Gloria Fontana ed Emer McCarthy, e al Signor Piers Amodia.