Home News Festa di Scienza e Filosofia 2014 Pranzo conviviale per gli ospiti della Festa

Pranzo conviviale per gli ospiti della Festa

1610
0
SHARE

La scienza delle produzioni alimentari di eccellenza. La filosofia del mangiare prodotti sani e di alta qualità. La buona tavola offre uno straordinario connubio di saperi e sapori.
Sabato 12 aprile la Festa di Scienza e Filosofia accoglie i suoi ospiti con un pranzo conviviale offerto dall’azienda Oasi Umbria delle Eccellenze che farà degustare ai relatori i prodotti locali del territorio a marchio Umbria Gourmet. La degustazione si terrà presso il Frantoio di Spello (Via Banche 1B, Spello – [highlight]vedi mappa[/highlight]), nella Splendida colonia Julia, attorno alle ore 13.00, sabato 12 aprile.

Un tuffo nella tradizione umbra attraverso i piaceri del palato e la scoperta dell’arte che risiede nella trasformazione delle materie prime di alta qualità. Oltre alla degustazione dei prodotti tipici del comprensorio folignate, si prevede anche una visita al mulino dove viene prodotto il celebre Oro di Spello, uno degli oli extravergini di oliva più blasonati e rinomati d’Italia.
 Goulash di vitello Foiata
Si prospetta un pranzo a base dei prodotti della terra, a partire dall’olio, appunto, e proseguendo con le zuppe di cereali e legumi tipici dell’Altopiano di Colfiorito, piatti poveri della tradizione umbra ma ricchi di sapore. Si potranno gustare anche le carni nostrane e i prodotti di Norcineria che fanno dell’Umbria la patria universale dei salumi e degli insaccati, abbinati alla pizza al formaggio, una tipica torta salata preparata tradizionalmente nel periodo pasquale. E, ancora, erbe campagnole spontanee della campagna spellana, con la collaborazione dell’Accademia Umbra delle Erbe Campagnole Spontanee. La degustazione sarà accompagnata dal vino Rosso di Montefalco DOC e, infine, il Sagrantino Passito di Montefalco DOCG a chiudere il pasto insieme ai dolci artigianali.

oasigourmet