Home News Eventi di Natale, al Planetario si cerca la Stella di Betlemme

Eventi di Natale, al Planetario si cerca la Stella di Betlemme

2965
0
SHARE

Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in collaborazione con l’Associazione astronomica Antares inaugura il 2015 celebrando il Natale e l’Astronomia. Sabato 3 gennaio 2015 alle ore 21, il Planetario ospiterà la proiezione “L’Astro di Betlemme – Indietro nel tempo di 2mila anni per scoprire il cielo di Gesù”. L’evento si terrà presso la sala del Planetario del Laboratorio di Scienze Sperimentali (Via Isolabella – Foligno). Per partecipare è necessario prenotare, contattando i numeri: 0742.342598 e 0742.344561. Ingresso gratuito. La complessità degli argomenti sconsiglia la presenza di ragazzi sotto 10 anni. E’ possibile trovare tutte le informazioni anche sul sito web www.festascienzafilosofia.it.

Questa nuova avventura del Planetario, ideata come di consueto da Arnaldo Duranti e guidata con la compagnia di Patrizia Fratini, porterà gli spettatori alla scoperta della storia della cosiddetta “Stella di Betlemme”, quel fenomeno astronomico che, secondo il racconto del Vangelo secondo Matteo (2,1-12.16), guidò i Magi a fare visita a Gesù bambino appena nato. Come è noto, la storicità del racconto è discussa. Inoltre, l’astro di Betlemme solitamente viene accomunato alla dicitura contraddittoria stella cometa, che accorpa due corpi celesti completamente dissimili tra loro: la stella è di grandi dimensioni, si trova a enormi distanze dal sistema solare e nel firmamento appare fissa e puntuale; la cometa è di piccole dimensioni, si trova all’interno del sistema solare e nel firmamento appare mobile e con una forma e dimensione non puntuale.

Ci pensa, dunque, il Laboratorio di Scienze Sperimentali a dipanare la matassa e a fare un po’ di chiarezza tra testimonianze delle sacre scritture, astronomia e storia. Quale migliore occasione per conoscere meglio e festeggiare il Natale, in attesa dell’arrivo dei Re Magi?