Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Tema 1: l’etica e la scienza

Tema 1: l’etica e la scienza

2223
0
SHARE

Nel 1876 Alfred Nobel scriveva: “mi piacerebbe inventare una sostanza, o una macchina, dotata di un potere di distruzione di massa, così terribile, da rendere per sempre impossibile la guerra”. Nobel già nel 1867 aveva brevettato una nuova invenzione chiamata “dinamite”, o “polvere di sicurezza Nobel”. Questa nuova sostanza aveva dato vita ad una florente industria internazionale e consentito a Nobel di crearsi un’immensa fortuna finanziaria. Nonostante le sue attitudini assai poco filantropiche, Nobel persiste comunque nel suo volersi considerare pacifista e nel 1895, perseguitato anche dai sensi di colpa e dai fantasmi delle sue vittime indirette, istituisce il Premio Nobel per la Pace.

Il secolo appena trascorso ha visto un’ enorme espansione delle conoscenze scientifiche e delle capacità tecnologiche dell’ umanità. In molti casi le innovazioni tecnologiche si traducono in un’ ampliamento delle possibilità offerte al pieno dispiegarsi della vita umana in tutti i suoi aspetti. Non è necessario dilungarsi sugli aspetti positivi delle nuove tecnologie e su quelli ancora maggiori che possiamo intravedere; esistono però aspetti morali negativi che destano preoccupazione.

Si può secondo voi distinguere tra una scienza eticamente “buona” ed una sua antitesi “cattiva”? O sarebbe forse piu’ opportuno analizzare come e con quali finalità etico-morali l’uomo usa le innovazioni tecnologiche risultato della ricerca scientifica?

[box type=”info” ]

Chiediamo a tutti gli Ambasciatori presenti in questo gruppo di inviare un articolo con la vostra opinione ed in vostri approfondimenti su questa tematica all’indirizzo ambasciatori@labscienze.org, allegando un’immagine rappresentativa.

Gli Ambasciatori Junior riceveranno 50 punti per questa attività, gli Ambasciatori Senior parteciperanno fuori classifica e saranno una guida ed un punto di riferimento per i più giovani. Tutti gli articoli saranno pubblicati nel blog e nei social network e ai fini della classifica verranno conteggiati anche i likes, i retweet e le condivisioni. Avete tempo fino al 15 marzo per inviare il vostro tema. I temi arrivati dopo questa data riceveranno 25 punti invece di 50. Buon lavoro!

[/box]