Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Sviluppo per la vita

Sviluppo per la vita

2799
0
SHARE

Lo sviluppo dell’economia e la diffusione di migliori condizioni di vita sono spesso accompagnati da aspetti fortemente negativi come l’inquinamento , la distruzione delle risorse disponibili e così via.

Tutto ciò pone problemi molto seri, non solo l’attuale generazione ma soprattutto per quella successiva. a essa infatti verrà lasciato un pianeta nel quale vi saranno problemi gravissimi di inquinamento, ci sarà il rischio di modificazioni ambientali irreversibili (si pensi, ad esempio al problema della fascia di ozono), vi saranno alcune risorse completamente estinte (ad esempio molte materie prime, che sono fondamentale per l’essere umano, sono vicine alla soglia di di estinzione e lo stesso petrolio, fra 60-80 anni, sarà completamente esaurito) .

È proprio per questo che si è posta sempre più attenzione alla ricerca di uno sviluppo sostenibile, che soddisfi sia i bisogni dell’attuale società sia i bisogni di quelle future.
È un obbiettivo molto importante, al quale mirano i paesi più evoluti, ma col tempo dovrebbe divenire l’obbiettivo prioritario per un numero sempre più maggiore di stati. Il problema della ricerca di uno sviluppo sostenibile ha iniziato a suscitare grande interesse tra gli studiosi durante gli anni settanta del secolo scorso, periodo nel quale sono state realizzate indagini e ricerche sui rapporti tra lo sviluppo economico e gli effetti che produce sull’ambiente. Queste ricerche fecero capire agli studiosi la gravità della situazione e il rischio che il nostro pianeta percorre.

Questo studio ha suscitato perfino l’attenzione dell’ONU ( organizzazione delle nazione unite ) che creato la “commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo”, la quale nel 1988 ha pubblicato un importante studio che si intitola il “futuro di noi tutti” che è diventato il primo punto di riferimento fondamentale per la gestione delle risorse del pianeta . proprio in questa opera che si definisce lo Sviluppo sostenibile come « uno sviluppo che soddisfi i bisogni dell’attuale generazione, senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i propri ». Questo pianeta è nostro, tocca a noi proteggerlo da qualsiasi cosa che rischia di danneggiarlo. Siamo noi che dobbiamo cambiare le cose, la nuova generazione, la generazione del futuro. Questo compito spetta a noi. Dobbiamo proteggere il nostro pianeta non solo per il nostro bene, ma soprattutto per il bene dei nostri figli.