Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Tema 1: Onde gravitazionali

Tema 1: Onde gravitazionali

2942
1
SHARE

Nelle ultime settimane si è parlato molto di quella che viene chiamata la scoperta del secolo: le Onde gravitazionali. Furono teorizzate da Einstein 100 anni fa e solo ora si è riusciti a dimostrare la loro esistenza. La notizia ha fatto il giro del mondo ma c’erano già da tempo numerosi indizi che facevano presagire questo annuncio.

La Prof.ssa Patrizia Caraveo, ospite della VI edizione della Festa di Scienza e Filosofia, ci racconta alcuni dettagli su come da piccoli pettegolezzi astronomici si sia giunti all’annuncio della grande scoperta.

Il Prof. Eugenio Coccia, anch’esso ospite della VI edizione della Festa di Scienza e Filosofia, attraverso un video, ci racconta che cosa sono le onde gravitazionali.

Chiediamo agli Ambasciatori di scrivere un articolo illustrando il loro punto di vista sia sulla scoperta delle onde gravitazionali, sia su come l’informazione si è posta nei confronti di questa notizia.

L’articolo va inviato via e-mail all’indirizzo ambasciatori@labscienze.org entro il 5 Marzo 2016. L’articolo dovrà contenere anche un titolo ed un’immagine rappresentativa (da voi realizzata o trovata in rete) di dimensioni di almeno 900px. Gli articoli inviati entro il 5 Marzo daranno diritto a 50 punti nella classifica più 1 punto per ogni like, condivisione, commento ottenuto su Facebook. Quelli inviati successivamente otterranno 25 punti. Ricordiamo che il lavoro è individuale e che l’articolo verrà pubblicato su questo sito web e sulla pagina Facebook della Festa di Scienza e Filosofia. Buon lavoro!

1 COMMENT

Comments are closed.