Home News Festa di Scienza e Filosofia 2016 “Festa di Scienza e Filosofia”: ecco i prossimi imperdibili appuntamenti

“Festa di Scienza e Filosofia”: ecco i prossimi imperdibili appuntamenti

2035
0
SHARE

Dopo gli incontri con Lucia Votano e Luciano Maiani, proseguono gli incontri dell’anteprima di marzo

Mentre diminuisce l’attesa e cresce la curiosità per la VI edizione della “Festa di Scienza e Filosofia” di Foligno, in programma dal 14 al 17 aprile prossimi, si va avanti con le anteprime. E così, dopo la lunga carrellata di grandi ospiti arrivati in città e nei Comuni del comprensorio a cominciare da febbraio, proseguono gli eventi messi in agenda per il mese di marzo. Le date da segnare in calendario, per le prossime settimane, saranno infatti altre tre.

Si ricomincia lunedì 14 marzo con la professoressa Elisabetta Versace, ricercatrice sul comportamento animale per il Centro interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento. L’incontro verterà sul tema “L’avventura della ricerca: farsi domande e cercare risposte”, e si terrà alle 10 nella sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali di via Isolabella, a Foligno.

Seguirà, mercoledì 16 marzo alle 17, il convegno su “Genomica, medicina di precisione e medicina narrativa”, ospitato nella sala Alesini dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Due i relatori che interverranno: Francesco Grignani, professore ordinario del dipartimento di medicina sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, e Stefano Coaccioli, responsabile della Struttura complessa universitaria di Clinica medica generale dell’Azienda ospedaliera di Terni. Ad introdurre i lavori sarà il dottor Mauro Zampolini, mentre a vestire i panni di coordinatore sarà il dott. Paolo Trenta, presidente OMNI (Osservatorio di Medicina Narrativa Italia).

A chiudere il cerchio sarà infine il doppio appuntamento in calendario per il 18 marzo prossimo, alle 18, nella sede del Laboratorio folignate di via Isolabella. Due gli incontri in programma: il primo sul tema “Ali di vela”, che vedrà nel ruolo di relatori Simonetta Ragni e Claudio Marinangeli; mentre il secondo verterà su “La forza e il sorriso”, di cui parleranno Elisabetta Sacchi e Caterina Betti. Quest’ultimo evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione umbra per la lotta contro il cancro.