Home News Festa di Scienza e Filosofia 2016 La “Festa di Scienza e Filosofia” si presenta all’Umbria

La “Festa di Scienza e Filosofia” si presenta all’Umbria

2319
0
SHARE

I dettagli dell’edizione 2016 verranno illustrati martedì 29 marzo alle 12 nel Salone d’Onore di  Palazzo Donini

Abbiate il coraggio di conoscere! È l’esortazione che la “Festa di Scienza e Filosofia” di Foligno rivolge al grande pubblico, a cominciare dai più giovani. E lo fa citando, appunto, la celebre frase del filosofo tedesco Immanuel Kant “Sapere aude”. Questo, dunque, il filo conduttore della VI edizione della grande Festa culturale di Foligno, promossa dal Laboratorio di Scienze Sperimentali in collaborazione con Oicos Riflessioni, che tornerà puntuale anche quest’anno. L’appuntamento è dal 14 al 17 aprile prossimi nella città di Foligno, che per quattro giorni si trasformerà in una vera e propria capitale della cultura.

Ad arrivare nel Comune umbro saranno i più illustri esponenti del mondo scientifico e filosofico del panorama italiano ed internazionale, grandi protagonisti di incontri e dibattiti con gli studenti e la comunità tutta. Conferenze ma non solo, nel ricco programma di eventi messo a punto per questa edizione 2016, che ha già svelato alcune delle sue carte nel corso dell’anteprima che si è tenuta tra i mesi di febbraio e marzo.

Tante anche le iniziative collaterali, inserite all’interno di “Experimenta”, contenitore di esperienze rivolto a bambini, ragazzi ed adulti. Spazio quindi a laboratori e mostre, ma anche ad exibith tecnologici dimostrativi, proiezioni multimediali e momenti dedicati all’arte in tutte le sue forme. A queste si andranno ad aggiungere poi i tanti eventi proposti da associazioni, scuole e istituzioni. A fare da sfondo a tutto questo sarà ovviamente Foligno ed in particolare il cuore pulsante della città, con i suoi palazzi storici e i suoi angoli più suggestivi.

Tutti i dettagli della VI edizione della “Festa di Scienza e Filosofia” verranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 29 marzo, alle 12, nel Salone d’Onore di palazzo Donini a Perugia. Ad illustrarli saranno Pierluigi Mingarelli e Maurizio Renzini, rispettivamente direttore e presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno. Ad intervenire all’incontro di presentazione della VI edizione della “Festa di Scienza e Filosofia” di Foligno saranno la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’assessore alla Cultura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, ed il presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Foligno, Nando Mismetti.