Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Scienza e Filosofia: gli antenati comuni e dove trovarli

Scienza e Filosofia: gli antenati comuni e dove trovarli

2497
0
SHARE

La dialettica è un metodo prettamente filosofico, usato dai grandi filosofi dell’antichità per arrivare alla verità, ma tutto ciò cosa c’entra con la scienza?

Apparentemente possono sembrare due discipline agli antipodi, ma facendo un’ analisi più accurata capiamo che non è così!

La scienza in qualche modo è influenzata dalla filosofia.

In Europa infatti la scienza è stata riscoperta solo nell’umanesimo, mentre la filosofia esisteva già da venticinque secoli con i primi filosofi quali Talete, Anassimandro ed Anassimene.

Ma torniamo alla nostra scienza perché in Europa la si è iniziata a capire e a studiare solo dopo i ritrovamenti degli scritti di Aristotele.

Il nostro filosofo greco si intendeva di scienza ed infatti sono stati i suoi scritti sulla Fisica a permettere ai nostri antenati di intraprendere studi scientifici.

Tuttavia si è visto che la scienza e la filosofia hanno più di una cosa in comune.

Inizialmente entrambe sono discipline “Umane”, cioè si occupano entrambe dei bisogni dell’uomo ed inoltre sono due materie molto razionali. Ovvero che, supponiamo di avere una teoria, se noi non riusciamo a dimostrarla con passaggi logici, la validità della nostra teoria sarà nulla. Con questi esempi vorrei far capire quanto siano legate scienza e filosofia, di fatto entrambe hanno cambiato la mentalità dell’uomo facendola evolvere e rendendola sempre più consapevole di come siamo fatti e di ciò che ci circonda.

Mano mano queste due discipline sono andate sempre più distaccandosi nel corso del tempo, ma adesso con questa manifestazione vogliamo ricordare che scienza e filosofia sono inevitabilmente legate tra di loro, infatti questi due ambiti del sapere hanno uno stesso filo conduttore dovuto agli antenati comuni.

In conclusione vorrei ringraziare queste menti geniali che si sono applicate per noi, per farci capire meglio i misteri di ciò che ci circonda, rendendoci anche più consapevoli di noi stessi. Grazie anche a voi, se avete letto questo articolo fin proprio alla fine.