Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Tema 2: Dialettica tra scienza e filosofia

Tema 2: Dialettica tra scienza e filosofia

3225
0
SHARE

La dialettica è uno dei tanti metodi usati dalla filosofia per indagare la realtà. Consiste nell’interazione tra due princìpi contrapposti: come la scienza e la filosofia. Si può parlare di dialettica tra le due perché entrambe, sia la scienza che la filosofia, si devono chiedere cosa può imparare l’una sull’altra e viceversa.

Come le definisce il genetista Edoardo Boncinelli, ospite della VI edizione della Festa di Scienza e Filosofia, la scienza e la filosofia sono “attività umane”.

Chiediamo quindi agli Ambasciatori di scrivere un articolo discutendo la relazione che c’è tra le due.

L’articolo va inviato via e-mail all’indirizzo ambasciatori@labscienze.org entro il 12 Marzo 2016. L’articolo dovrà contenere anche un titolo ed un’immagine rappresentativa (da voi realizzata o trovata in rete) di dimensioni di almeno 900px. Gli articoli inviati entro il 12 Marzo daranno diritto a 50 punti nella classifica più 1 punto per ogni like, condivisione, commento ottenuto su Facebook. Quelli inviati successivamente otterranno 25 punti. Ricordiamo che il lavoro è individuale e che l’articolo verrà pubblicato su questo sito web e sulla pagina Facebook della Festa di Scienza e Filosofia. Buon lavoro!

Per dare la possibilità ai ragazzi iscritti recentemente di partecipare senza perdere le attività passate, abbiamo deciso di prorogare a tutti la scadenza del Quiz matematico di Giorgio Dendi ed il tema sulle Onde gravitazionali al 12 Marzo 2016