Home News Festa di Scienza e Filosofia 2016 Un giro intorno al mondo in compagnia di Luca Novelli

Un giro intorno al mondo in compagnia di Luca Novelli

2469
0
SHARE

A Foligno il giornalista e scrittore interverrà sui cambiamenti climatici studiati durante i suoi viaggi

“Tutto quello che volevate sapere sul clima e non avete mai avuto il coraggio di chiedere”. È questo uno dei due temi scelti da Luca Novelli per l’incontro con il pubblico che si terrà sabato 16 aprile in occasione della VI edizione della “Festa di Scienza e Filosofia” che in programma a Foligno dal 14 al 17.

Un argomento, quello proposto da Novelli, che prende anche un po’ le parti da quella che è stata la sua esperienza di vita. Tra il 2005 e il 2009, infatti, ha girato il mondo compiendo quattro diversi viaggi con uno scopo ben preciso, quello di raccontare con gli occhi di un uomo dei giorni nostri il percorso intrapreso da Charles Darwin.

Era il 1831 quando il biologo e naturalista britannico salì sulla nave Hms Beagle per compiere un vero e proprio giro intorno al mondo, che lo portò fin nelle Isole Galapagos, dove raccolse gran parte dei dati che poi utilizzò per la sua teoria sull’evoluzione raccontata nel suo lavoro più noto, il libro “L’origine della specie”. Da questo progetto sono nati tre libri firmati dallo stesso Novelli, dal titolo “In viaggio con Darwin”, e pubblicati in vari paesi: dalla Cina alla Spagna, passando per la Germania e la Corea del Sud.

Nei suoi ultimi viaggi, Luca Novelli si è messo alla ricerca delle origini di alcuni grandi miti dell’umanità, collegandoli ai cambiamenti climatici degli ultimi 20mila anni. Il clima è dunque uno dei fronti su cui ha improntato i propri studi.

Scrittore, giornalista, autore televisivo e disegnatore, il poliedrico Luca Novelli ha dedicato molto del suo lavoro ai ragazzi, a cominciare dal 1978 quando inizia ad occuparsi della divulgazione scientifica tra i più piccoli, utilizzando come mezzo di conoscenza la matita. Ed è proprio da quella matita che nascono i 17 titoli della serie Lampi di genio di Editoriale Scienza, da Einstein e le macchine del tempo a Wegeger, l’uomo che muoveva i continenti.

Nel 1993 crea il personaggio del clone di Albert Einstein, protagonista del fortunatissimo libretto “Ci vuole una fisica bestiale”. Ed è proprio da qui che prende il titolo la seconda conferenza che vedrà protagonista, a Foligno, Luca Novelli. Sempre il 16 aprile, infatti, incontrerà anche gli studenti. Il tema, “Ci vuole una fisica bestiale. Il coraggio di raccontare la scienza in modo divertente”.