Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia La scienza: evoluzione e progresso

La scienza: evoluzione e progresso

2727
0
SHARE

La ricerca scientifica occupa un grande spazio all’interno della nostra società, e può essere distinta in due grandi categorie: ricerca di base e ricerca applicata.

La ricerca di base è a carattere esplorativo ed ha come scopo la comprensione della realtà in tutte le sue forme, permettendoci così di avere una conoscenza avanzata.

La ricerca applicata si occupa di arrivare al progresso tecnologico elaborando le conoscenze prodotte dalla ricerca di base.

Vari ricercatori hanno preso in esame gli insetti che vivono in società per capire qual’è il loro modo di organizzarsi, di dividersi i compiti e di vivere in società. Molti esperimenti sono stati condotti sulle formiche, che hanno grandi capacità organizzative e si è scoperto che le formiche, all’interno delle loro società, si dividono i compiti in modo tale che non ci sia nessuno che sia improduttivo ai fini del formicaio.

Questa complessa organizzazione la si è voluta riprodurre anche attraverso dei robot.

L’esperimento era di cercare di far collaborare insieme più robot, in modo tale da poterli utilizzare in caso di emergenza!

La scienza in tutti i campi sta facendo passi da giganti e sta tentando di dare risposte alle domande che fin dall’inizio l’uomo si è posto.

Ma ad ogni domanda a cui rispondiamo, la scienza ce ne pone tante altre di cui non sappiamo nulla… ma forse è anche questo il bello della scienza, che le domande non finiscono mai!