Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Attività n.3: Tema “gli orologi atomici e la misura del tempo” del...

Attività n.3: Tema “gli orologi atomici e la misura del tempo” del Prof. Massimo Inguscio

1552
0
SHARE

Gli orologi atomici sono strumenti estremamente precisi che permettono di misurare il tempo. In questo video, il Prof. Massimo Inguscio, presidente del CNR (Consiglio nazionale per le ricerche), parla del funzionamento degli di orologi atomici, così importanti al punto da permettere di applicare la legge della relatività di Einstein e dunque hanno posto le basi del funzionamento del GPS. Perché abbiamo l’esigenza di misurare con tale precisione il tempo? Secondo il tuo punto di vista, cosa possiamo aspettarci in futuro nell’applicazione di queste tecnologie?

Su questo tema invitiamo gli Ambasciatori ad approfondire l’argomento seguendo integralmente le lezioni del Prof. Ingucio che, ricordiamo, sarà presente a Foligno durante la Festa di Scienza e Filosofia:

  1. Il tempo e la sua misura
  2. Gli orologi atomici
  3. Il tempo e gli atomi allo zero assoluto 
  4. La luce e la misura del tempo 

Esprimi il tuo punto di vista con un elaborato scritto in forma di tema, saggio o articolo di max 2 pagine (formato Word/LibreOffice).

Il testo deve essere corredato da un’immagine significativa di almeno 1000px di larghezza in formato jpg o png.

L’elaborato va inviato per email all’indirizzo ambasciatori@labscienze.org entro domenica 19 febbraio.