Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Fonti rinnovabili di energia

Fonti rinnovabili di energia

3161
0
SHARE

I problemi relativi all’ambiente, dei quali oggi sono tutti preoccupati, derivano dai danni causati dalla catena energetica -maree nere, incidenti nucleari, fughe di metano, ecc. I precedenti fatti evidenziano quanto siano svantaggiosi ed inconvenienti i combustibili fossili.
Il nostro sistema, in continua evoluzione, è sempre più bisognoso di energia, ma questo bisogno ha portato ad un esaurimento dei tradizionali combustibili e pericolosi cambiamenti climatici: le emissioni di gas serra sono la principale causa del grave aumento della temperatura globale.
In contrasto al problema del riscaldamento globale sono stati imposti nuovi modelli di energia alle nazioni mondiali.
L’obiettivo del nuovo modello energetico è quello di far cadere in disuso i combustibili attuali, poiché inquinanti ed esauribili, sostituendoli alle innovative fonti di energie rinnovabili.
Energie da fonti rinnovabili
Queste fonti di energia si rigenerano dopo ogni ciclo di utilizzo e, quindi, sono inesauribili. Alcune di queste fonti sono disponibili in grandi quantità nel nostro pianeta. Uno tra gli esempi più eclatanti è l’energia solare. Il sole irraggia continuamente la Terra e spetta a l’uomo decidere se utilizzare i raggi solari a fin di bene o meno. Altri esempi possono essere l’energia eolica, data dal continuo spostamento di masse d’aria, oppure l’energia idraulica, che sfrutta le masse d’acqua.
La normativa europea (direttiva 2001/77/CE) riconosce come fonti energetiche rinnovabili le seguenti fonti non fossili: eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, mareomotrice, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione, biogas.
La disponibilità di adeguate risorse energetiche e il possesso di tecnologie per la loro produzione ed il loro consumo rappresentano la condizione necessaria per il progresso economico e civile di un paese. Fortemente convinta che le energie rinnovabili avranno grande importanza in futuro, Google nel 2011 ha investito 915 milioni di dollari in progetti di energia pulita e rinnovabile.

SHARE
Previous articleSensibilizzazione
Next articleAmbiente
3D Informatica - ITT "Leonardo da Vinci"