Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia L’uomo non è tecnologia, l’uomo è natura

L’uomo non è tecnologia, l’uomo è natura

2086
0
SHARE

Che cos’è la tutela dell’ambiente per noi giovani ?
Tutti noi abbiamo sempre sentito parlare di energie rinnovabili, di biodiversità, gas serra, inquinamento, eco sostenibilità… ma questo nei nostri giorni sembra non toccarci affatto perché non conosciamo le ripercussioni e le conseguenze dell’inquinamento dello sviluppo delle industrie e della tecnologia tutte queste innovazioni sembrano farci bene per quanto riguarda l’uso, il bisogno e lo sfruttamento che ne facciamo, farci male per quanto riguarda le conseguenze dei così detti “effetti indesiderati” dello sviluppo.
Sappiamo che esistono molti modi per contrastare l’inquinamento ad esempio l’energia rinnovabile (come il sole, l’acqua e il vento) o con cose più semplici come la raccolta indifferenziata.
Essere più ecologici per un ambiente più sostenibile, più responsabili di ciò che ci circonda come ogni giorno ci preoccupiamo della nostra salute dobbiamo preoccuparci ancor più dell’ambiente circostante, perché è in mezzo a quel poco di verde che abbiamo intorno a noi che siamo in vita. Una prova dell’importanza dell’ambiente è la fotosintesi clorofilliana che ci da ossigeno, dobbiamo essere più consapevoli di ciò che ci fa stare in piedi.
L’ambiente nella nostra vita da uomini svolge un ruolo molto essenziale per la nostra esistenza, l’ambiente ci ha fatto da casa per i nostri primi tempi da uomini-scimmia, l’ambiente è stato la nostra prima fonte di nutrimento, l’ambiente ci è servito come campo di battaglia e di conquista, l’ambiente ci è servito per l’adattamento del nostro corpo e del suo sviluppo fisico, l’ambiente, la terra e la natura sono stati essenziali per ogni parte del nostro organismo, tutto ciò che ci circonda è servito affinché arrivassimo a questo punto.
La nostra terra è ricca di molti organismi viventi, flora e materie prime che ci sono servite per il nostro progresso, basti pensare al passaggio dal legno al carbone fino a giungere alla energia elettrica per riscaldarci o per la luce durante la notte.
Se ora come ora dovessimo pensare al futuro tendiamo spesso a pensare alla terra senza la natura, con brutti grattacieli, macchine che volano, robot e altre cose tecnologicamente sviluppate.
Ma non pensiamo che forse tutto quello che troveremo in futuro non sarà mai all’altezza di uno spettacolo naturale, come il tramonto, prati pieni di fiori, boschi, savane, foreste tutto ciò che rispetta a pieno la nostra natura.
Sì la nostra natura di uomini non è altro che lo specchio riflesso di ciò che ci troviamo intorno a noi, la natura che ci circonda è la nostra essenza.