Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Salviamo il nostro Futuro

Salviamo il nostro Futuro

796
0
SHARE

Uno dei problemi attuali che stiamo vivendo, e che non solo si farà sentire su di noi ma anche sulle generazioni future, è quello del riscaldamento globale, innanzitutto cosa si intende per riscaldamento globale? Consiste nel mutamento del clima terrestre sviluppatosi nel corso del XX secolo e tuttora in corso.
Da qualche decina di anni le temperature si stanno innalzando a livello globale.
Le temperature sulla Terra consentono la vita per via di un processo naturale chiamato “effetto serra” . Quando le radiazioni solari raggiungono la nostra atmosfera, alcune rimbalzano indietro nello spazio, mentre altre vi passano attraverso e sono assorbite dalla Terra. Ciò causa il riscaldamento della superficie terrestre. Il calore proveniente dalla Terra viene irradiato verso l´esterno ed assorbito dai gas presenti nell´atmosfera, appunto noti come “gas serra”. Questo processo impedisce al calore di dissiparsi, garantendo una temperatura media in superficie di circa +15°C invece di -19°C.
Ci sono diversi gas serra responsabili di un più intenso riscaldamento dell´atmosfera: questi sono prodotti dagli esseri umani. La maggior parte proviene dalla combustione dei carburanti fossili usati dalle automobili, dalle industrie e dai produttori di elettricità. Il gas che più di tutti contribuisce al riscaldamento è l´anidride carbonica, anche nota come CO2. Altri gas responsabili sono: il metano prodotto dalle discariche, dall´agricoltura e dall´allevamento (specialmente dal sistema digestivo degli animali da pascolo); il protossido di azoto da fertilizzanti; i gas usati per la refrigerazione e nei processi industriali. Infine, la perdita delle foreste, che per vivere immagazzinano anidride carbonica, determina un minore assorbimento di CO2. La sopravvivenza dell’umanità dipende dal uso delle energie rinnovabili, ovvero delle fonti pulite che non danneggiano la nostra atmosfera.
Se il pianeta terra si surriscaldasse ancora potrebbero esserci conseguenze molto gravi, per esempio: il livello del mare tenderebbe a crescere per causa del disgelo delle calotte polari a del ghiaccio marino, provocando così in alcune parti del mondo, che sono vicine alle coste, inondazioni, sommergendo così queste città. I fiumi e i laghi potrebbero asciugarsi e molte piante e specie animali potrebbero estinguersi.
Per salvare la terra bisogna ridurre l’effetto serra, e ognuno di noi ogni giorno può fare delle piccole cose che aiuteranno a diminuire il riscaldamento globale, come per esempio utilizzare veicoli a basso consumo di combustibili, così meno CO2 viene rilasciata. Rendere la propria casa più efficiente è un’altra soluzione, ovvero migliorare l’isolamento di muri, soffitti e semiinterrati. E così ci sono altre cose che ognuno di noi può fare ogni giorno per salvare il nostro futuro e quello delle prossime generazioni.