Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Innovazione

Innovazione

746
0
SHARE

Iniziamo innanzitutto a capire il concetto di “innovazione”, innovazione può essere considerata la dimensione applicativa di una invenzione o di qualcosa che è stato scoperto. L’innovazione quindi riguarda sempre un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici che portano a un progresso sociale (che come abbiamo visto oggi come oggi molte volte non si presenta), addirittura in alcuni casi non sempre efficaci e migliorativi. Nel caso in cui parliamo a peggioramenti delle condizioni sociali non parliamo più di “innovazione” ma bensì di regresso.
Nella società moderna l’innovazione è un qualcosa che è molto richiesta ovvero che la nostra società richiede una profonda innovazione quindi una continua modernizzazione che può portare miglioramenti (nella maggior parte dei casi) ma anche dei peggioramenti.
Riguardo alcuni accorgimenti di innovazione per questa grande manifestazione sarebbero una maggiore pubblicità, quindi magari un ampliamento anche nelle attività in modo da estendere il lavoro in più scuole possibili. Cercare anche di rendere più partecipi noi alunni e di trovare attività che magari possono interessare più a me ma non ad altri e che quindi altri alunni sceglieranno attività che saranno piacevoli per loro ma che saranno di conseguenza anche formative.
Un’altra cosa che ho notato molto è il disordine del sito, soprattutto ho notato molti alunni lamentarsi della difficoltà nel trovare alcune attività. Magari una cosa molto carina sarebbe dedicare un’area del sito esclusivamente a ciò oppure creare anche una sorta di sportello online dove noi alunni possiamo dialogare e aiutarci di conseguenza. Sicuramente questo lavoro di miglioramento informatico va fatto con grande impegno e ingegno e sono sicuro che non è facilissimo. Comunque penso che con una serie di accorgimenti e con una maggiore pubblicità a livello scolastico si può rendere questa manifestazione ancora più conosciuta ed efficiente.