Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia La festa della Scienza e della Filosofia

La festa della Scienza e della Filosofia

884
0
SHARE

La festa della Scienza e della Filosofia è una manifestazione che coinvolge il territorio folignate, ed è meta di personaggi illustri nel mondo scientifico e letterario.
Questi “ospiti” tengono conferenze e laboratori didattico -scientifici nelle strutture che il Comune di Foligno mette a disposizione in tutto il territorio.
Questa manifestazione coinvolge molte persone, soprattutto, gli appassionati alle discipline scientifiche e letterarie; nonostante questo, secondo me, resta ancora poco conosciuta. Infatti, molte persone non sanno nemmeno di cosa tratta perché, pur essendo sponsorizzata a livello scolastico e non extrascolastico, interessa, soprattutto, gli amanti del settore.
Personalmente, ho iniziato ad interessarmi a questa festa, soprattutto, grazie ai progetti scolastici che promuovono questi incontri ai fini didattici,quindi, penso che per avere un maggiore coinvolgimento sia necessaria un’ organizzazione diversa.
Non sono a conoscenza delle modalità in cui questa festa veniva organizzata in precedenza, infatti, è il primo anno che partecipo a questo progetto; però ritengo che un modo per far conoscere di più questo evento è quello di utilizzare i social Network, come Facebook, Twitter o Instagram che, in questa era digitale, vengono utilizzati molto sia dagli adulti che dalle nuove generazioni.
Queste tecnologie possono portare una maggiore conoscenza relativa alla festa e possono diventare anche un mezzo per informare sulle attività svolte e quelle in programma.
Coloro che non possiedono queste tecnologie potranno continuare ad essere informati grazie agli articoli di giornale o alle locandine pubblicitarie “localizzate” nelle piazze o nelle vie più importanti della città.
Per rendere questa manifestazione più interessante dovrebbero essere aggiunte alcune novità all’interno della festa.
La prima potrebbe essere relativa a nuovi temi come
l’alimentazione che ora come ora è un grave problema; infatti, oggi molte persone hanno problemi di salute gravi a causa di una “dieta alimentare” sbagliata.
Un altro tema valido su cui incentrare i dibattiti è l’innovazione tecnologica. Quest’ultima nonostante sia un mezzo di miglioramento molto efficiente allo stesso tempo è anche un mezzo che porta numerosi problemi che nel futuro potrebbero aumentare. Proprio per questo ritengo che ci dovrebbe essere un rallentamento tecnologico per prevenire questi problemi e per cercare di limitare i danni attuali.