Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Scienza e Tecnologia

Scienza e Tecnologia

3614
0
SHARE

La comunicazione è stata sempre uno dei pilastri fondamentali della vita dell’uomo. Nel corso della storia sono stati diversi i metodi utilizzati per comunicare e si può parlare, nel ventunesimo secolo, di una vera e propria innovazione. Basti pensare due, tre decenni fa quando il telefono, computer o altri apparecchi tecnologici non erano stati ancora inventati e/o non ampliamente sviluppati. Si passa da forme tecnologiche primitive a forme tecnologiche più innovative e rivoluzionarie. E’ davvero sconcertante come oggi giorno la vita dell’uomo, del singolo uomo, sia così legata alla tecnologia e radicalmente mutata positivamente ma anche negativamente. Sono diverse le critiche che sono state fatte relativo all’uso di queste tecnologie poiché ciò non permette una netta suddivisione tra due fondamentali sfere: quella familiare e quella del lavoro. Ma ovviamente possono essere considerate maggiori le opinioni a suo favore. La nostra vita di tutti i giorni è fortemente influenzata dalla Tecnologia, al punto che, ormai, non ce ne accorgiamo, quasi, o comunque non afferriamo quanto sia profonda questa influenza. E anche non comprendiamo appieno quanto grandi possano essere le sue potenzialità. Le comunicazioni fra gli uomini sono diventate molto più facili e di conseguenza molto più frequenti. Ciò che permette tutto questo è il rapporto che c’è Tecnologia e Scienza. Spesso si tende a pensare che la Tecnologia sia possibile solo se la Scienza è capace di spiegare un determinato fenomeno e le cause a monte di esso; non è errato come pensiero ed è certamente vero ma lo è anche il contrario. La Tecnologia è di estrema importanza per la ricerca scientifica e nessuna attività sperimentale sarebbe possibile senza l’ausilio della Tecnologia nelle sue molteplici forme, ed inoltre l’intreccio tra ricerca scientifica e ricerca tecnologica determina nuovi approcci allo studio della realtà con un conseguente aumento di conoscenza. Basti pensare alle grandi scoperte scientifiche grazie all’uso di strumenti tecnologici evoluti come l’esistenza di un altro sistema solare con sette pianeti simili alla Terra; un tempo sarebbe stato impensabile effettuare una tale scoperta di enorme importanza affermando ulteriormente la tesi che sosterebbe l’esistenza di altre forme di vita oltre quelle terrestri.
Ogni giorno utilizziamo la Tecnologia e sono innumerevoli i suoi impieghi nella vita quotidiana di ciascuno: ci permette di comunicare con persone differenti e distanti in un solo istante; di acculturarci ulteriormente grazie elle numerose pagine enciclopediche; di sapere cosa accade nel modo in tempo reale ma, soprattutto, di poter dare vita a sogni, progetti e iniziative. L’utilizzo dei social network permette una vasta condivisione su scala ed eventi come questo posso essere diffusi ampliamente.
Per promuovere questa manifestazione si dovrebbe creare aspettativa e interesse su quello che succederà, utilizzando i social media come Facebook e Twitter (ma anche altri). Pubblicare qualche immagine dei preparativi oppure un breve post sull’andamento organizzativo. Le persone interessate potranno condividere i contenuti pubblicati e si genererà così quel passaparola automatico che può essere fondamentale per attirare molti partecipanti. Molti però non adoperano social media di questo tipo, dunque sarebbe utile pubblicizzare l’evento in forma cartacea: cartelloni, volantini, articoli di giornale da distribuire nelle città interessate. Per coinvolgere maggiormente i giovani un’ottima idea potrebbe essere di fare convegni scolastici per spiegare con maggiore efficienza la materia di cui si sta trattando.