Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Come hanno influenzato i social network la condivisione dei problemi matematici ?

Come hanno influenzato i social network la condivisione dei problemi matematici ?

747
0
SHARE

Sono andato alla ricerca di un problema di matematica di una decina di anni fa. Ho trovato un social network che era molto utilizzato in quel periodo: Yahoo Answer (che chiamerò Yahoo per abbreviare). In questo social network gli utenti possono fare domande di vario genere ad altri utenti, che a loro volta rispondono. Solitamente le domande più frequenti sono quesiti matematici, richieste di opinioni su diverse tematiche o richieste di aiuto da parte di alunni per lo svolgimento dei compiti.

Mi sono imbattuto in una richiesta di un utente di una decina di anni fa in cui ha chiesto che gli sia spiegato il procedimento di un problema di geometria analitica.
Innanzi tutto possiamo notare che l’utente ha cominciato il messaggio con la frase: ”Sapreste risolvermi questo problema di matematica?”, una richiesta rivolta alla community di Yahoo, dopodiché ha copiato il problema da risolvere, commettendo però un piccolo errore di distrazione durante la stesura del testo.
Sotto questo post possiamo trovare parecchi commenti da parte degli altri utenti, ma pochi sono correlati da una risposta al quesito. La maggior parte di questi contiene infatti osservazioni sull’errore commesso, senza però includere alcuna risposta al quesito posto. Un solo utente però gli ha fatto notare dell’errore commesso e ha provato ad interpretare il testo e a risolverlo. l’utente che ha posto la domanda si è in seguito accorto dell’errore e lo ha ringraziato per l’aiuto.

Successivamente ho trovato un’altra richiesta da parte di un utente diverso, risalente a qualche mese fa (novembre 2017, quindi più recente), anche quest’ultimo ha chiesto una mano per la risoluzione di un problema di geometria analitica ma sotto questo post troviamo solo una risposta, che contiene la soluzione del problema.

Da questi due esempi possiamo notare che Yahoo è un social network utilizzato sopratutto da persone comuni, da chi vuole dare una mano ad altre persone, quindi le risposte potrebbero anche essere errate.

In conclusione possiamo dire che Yahoo non è più utilizzato quanto lo era in passato; con l’avvento dei nuovi social network come WhatsApp, Snapchat e Instagram, hanno perso importanza i mezzi di comunicazione usati nel decennio scorso, dei quali ricordiamo i Forum, Facebook (che è ancora utilizzato da molte persone, ma sta calando di importanza) e, appunto, Yahoo.

Milone Giuseppe