Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia IL DRAGO E IL CAVALIERE: INDOVINELLO DI GALILEO ALLA SANTA INQUISISZIONE

IL DRAGO E IL CAVALIERE: INDOVINELLO DI GALILEO ALLA SANTA INQUISISZIONE

1499
0
SHARE

Probabilmente è solo una leggenda però pare che questo indovinello fu sottoposto ad alcuni membri della Santa Inquisizione e che soltanto il papa riuscì a risolvere.

Ecco il seguente indovinello:

Su un’isola vivevano un drago e un cavaliere. Nell’isola c’erano 7 pozzi avvelenati numerati dall’1 al 7. Il pozzo numero 7 era situato sulla cima della montagna più alta dell’isola dove solo il drago, volando, poteva arrivare. Chi beveva l’acqua di un pozzo avvelenato poteva salvarsi ma solo bevendo l’acqua di un livello superiore. Un giorno il drago e il cavaliere decisero che l’isola era troppo piccola per entrambi e per risolvere la questione decisero di fare un duello. Ognuno portò una coppa d’acqua, si scambiarono le coppe e bevvero. Dopo il duello il cavaliere sopravvisse e il drago morì.

Perché il cavaliere sopravvisse e il drago morì?

L’indovinello è stato presentato a vari siti di internet tra cui: “Pensieri parole” e “giochi creativi”. Si può notare che i commenti di entrambi hanno una struttura diversa. Nel secondo sito i commenti interagiscono con altri, mentre nel primo sito sono tutti impostati senza sostenere o meno il ragionamento di un altro. Parlando in generale nessuno è riuscito a risolvere l’indovinello ma il 45% ci è andato vicino, mentre il restante 55% non si è avvicinato per niente.                                                        Questo indovinello si fonda su basi oggettive così come la sua soluzione. I modus operandi di soluzione del problema hanno però una radice emotiva e quindi inevitabilmente soggettiva e non verificabile.

Alice Bolognese