Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia INDOVINELLO DI GALILEO ALLA SANTA INQUISIZIONE : IL DRAGO E IL CAVALIERE

INDOVINELLO DI GALILEO ALLA SANTA INQUISIZIONE : IL DRAGO E IL CAVALIERE

2120
0
SHARE

Su un’isola vivevano un drago e un cavaliere. Nel’isola c’erano 7 pozzi avvelenati numerati dal’1 al 7. Il pozzo numero 7 era situato sulla cima della montagna più alta dell’isola dove solo il drago , volando, poteva arrivare. Chi beveva l’acqua di un pozzo avvelenato poteva salvarsi solo bevendo l’acqua di un pozzo di un livello superiore.            Un giorno il drago e il cavaliere decisero che l’isola era troppo piccola per entrambi e per risolvere la situazione decisero di fare un duello. Ognuno  portò una coppa d’acqua, si scambiarono le coppe e bevvero. Dopo il duello, il cavaliere sopravvisse e il drago morì. Perché?

Dalle risposte anche prima analizzate e riportate nel grafico, possiamo notare che la maggioranza di esse si avvicinano di più a quella corretta, una poca percentuale ha completamente sbagliato e solo 2 persone hanno risposto correttamente all’indovinello. Ma qual è il motivo per il quale solo pochissimi utenti hanno indovinato? Innanzitutto gli utenti che hanno risposto credevano di poter risolvere il dilemma tramite un grosso giro di pensieri, dando vita così a risposte del tipo “I draghi non esistono per cui è morto“ senza sapere che in realtà il problema è molto matematico e di ragionamento intuitivo.

Luca Troiano