Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Occhio ai tempi!

Occhio ai tempi!

1513
0
SHARE

Per tinteggiare una stanza
Mario impiega 3 ore;
Luigi impiega 6 ore.
Quanto tempo impiegano
lavorando insieme?

Sui social girano migliaia e migliaia di indovinelli, apparentemente semplici, ma con una logica complessa nascosta.
Questi puntano principalmente sulla superficialità con la quale la maggior parte delle persone osserva il problema e ragiona su una possibile risposta corretta.
Il quesito riportato qui sopra, è proprio uno di questi.
Ho scelto di analizzare le risposte a questo quesito, in quanto è “semplice” dal punto di vista della richiesta delle competenze matematiche (operazioni tra frazioni), ma nonostante ciò, una parte dei 72 soggetti a cui è stato sottoposto il problema, ha sbagliato.
Il problema poteva essere facilmente risolto se si considerava che, durante la prima ora, Mario ha tinteggiato 1/3 della stanza mentre Luigi 1/6. Dopo la seconda ora Mario ha coperto i 2/3 della stanza e Luigi i 2/6. Facendo la somma, otteniamo che insieme i due hanno tinteggiato i 3/3 della stanza, ovvero l’intero locale.
Quindi la risposta corretta è: lavorando insieme impiegano 2 ore a tinteggiate la stanza.
Nonostante la maggioranza abbia risposto correttamente, una buona parte ha dato una risposta errata.


Come si può vedere dal grafico, una buona parte ha optato per le 4 ore e mezza, dimezzando entrambi i tempi di lavoro e infine sommandoli. Molti inoltre hanno risposto 3 ore.
Questi probabilmente hanno dimezzato il tempo impiegato da  Luigi. In netta minoranza sono invece i candidati che hanno risposto 5, 6, o 9 ore.
In conclusione, come detto in precedenza, l’indovinello non è complicato e non serve una conoscenza approfondita della matematica per risolverlo. Il “difficile” sta nell’impostazione
dell’operazione.

Rossella Mazza