Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Problemi matematici nei social network

Problemi matematici nei social network

2964
0
SHARE

I social media permettono una comunicazione interattiva, danno la possibilità di partecipare alla conversazione e di non essere semplici ascoltatori passivi.

Molte persone, passando del tempo sui social network, si divertono a risolvere piccoli problemi matematici e di logica, trovandoli postati ad esempio su delle pagine Facebook; una volta risolto il problema, i post vengono eventualmente commentati con la spiegazione del proprio ragionamento e della propria risoluzione.

Quelli riportati sopra sono due tipi di problemi che si possono trovare.

Per quanto riguarda il primo problema,  può essere risolto in vari modi, ad esempio moltiplicando le prime due cifre e sommando poi al risultato il terzo numero, oppure moltiplicando la prima cifra con la terza e sottraendo il secondo numero al risultato ottenuto. Facendo l’uno o l’altro ragionamento possiamo rispondere al quesito indicato, ovvero possiamo trovare il numero mancante che corrisponde a 50.

Circa il 95% delle persone che hanno commentato il post su Facebook hanno risolto il problema proprio in questo modo, il restante 5% ha risposto in modo diverso (48), evidentemente perché il procedimento seguito è un altro. Però possiamo anche affermare che molti tra quelli che hanno risposto correttamente sono stati influenzati dalla risoluzione di chi ha commentato precedentemente.

Analizzando attentamente il secondo problema, si può dedurre che il risultato è esattamente 35, dato che la banana vale 15, le due ciliegie valgono 10, quindi una ciliegia singola vale 5 e la mela vale 4; nell’ultimo passaggio va fatta la seguente operazione  15+5·4, che corrisponde a 15+ (5·4)=35. Ovviamente, da regola, vanno prima svolte moltiplicazione e divisione e poi sottrazione e addizione, ma è proprio qui che la gente si sbaglia: molti svolgono l’ operazione così come la trovano, facendo prima l’addizione e poi la moltiplicazione; infatti ad alcuni che hanno commentato il post il risultato viene 80. Altri ancora hanno ritenuto che il valore del risultato sia 55, perché pensano che la ciliegia valga 10, non accorgendosi che nell’operazione la ciliegia è una, mentre  nella seconda operazione vi sono due coppie di ciliegie, quindi se una coppia vale 10, una sola ciliegia vale 5.

Dagli esempi riportati possiamo notare come Internet e i social network abbiano rivoluzionato la società moderna e oggi influenzino le nostre vite e il nostro pensiero, offrendo stimoli di ogni tipo con effetti che dipendono sempre e comunque dalle qualità, le competenze, lo spirito critico, ma anche dalle finalità di approccio, di chi interagisce.

Melissa Dragoni