Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Un mattone molto pesante

Un mattone molto pesante

1043
0
SHARE

La prima consegna che gli organizzatori del “Festival della scienza e filosofia” del 2018 ci hanno proposto è stata quella di analizzare le risposte fornite dagli utenti riguardanti un problema basilare di matematica. Ho deciso di pubblicare sulle mie stories di Instagram (un social ormai diventato molto popolare) il seguente problema e analizzando appunto le risposte date, ho potuto constatare un collettivo interesse e un’incertezza sulla risposta data.Ho scelto questo problema perché può sembrare molto banale ma in realtà presenta un trabocchetto che al momento della risposta può facilmente essere tralasciato. Dopo vedremo per quale motivo.I quiz frequentemente proposti non richiedono particolari conoscenze matematiche e vengono visti come una sfida verso se stessi.Il problema scelto è il seguente:
Un mattone pesa un chilo più mezzo mattone. Quanto pesa il mattone?

SOLUZIONE:

Supponiamo di avere una bilancia con due piatti. Sul primo piatto mettiamo un mattone e sull’altro un chilo più mezzo mattone. I due piatti saranno in equilibrio. Togliamo ora mezzo mattone da entrambi i piatti, i quali continueranno ad essere in equilibrio (abbiamo tolto la stessa quantità).

Osserviamo la bilancia: su un piatto abbiamo mezzo mattone e sul’altro un chilo.Ne segue che mezzo mattone pesa un chilo e quindi un mattone intero peserà due chili.

1 mattone = mezzo mattone + mezzo mattone
1 mattone = mezzo mattone + 1 Kg.
mezzo mattone = 1 Kg.
quindi 1 mattone = 2 Kg.

 

Su un campione di 35 persone sono state date le seguenti risposte:

Possiamo notare che 12 persone su 35 hanno fornito la risposta esatta mentre gli altri 23 utenti hanno fornito la risposta errata. Molti di quelli che hanno dato la risposta di 1,5 hanno pensato che un mattone pesasse un chilo senza però tenere in considerazione il mezzo mattone che componeva il mattone stesso.

Nicole Ianeselli