Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Un passo alla volta

Un passo alla volta

737
0
SHARE

 

La scienza non procede in maniera organica, ma per arrivare ad un nuovo modello scientifico, bisogna conoscere, studiare e tenere in considerazione altri modelli precedenti. Nel progresso scientifico ci sono stati grandi filosofi, pensatori e scienziati, tra cui Leucippo e Democrito. Democrito è stato un grande filosofo greco, allievo di Leucippo; insieme, sono gli ideatori della teoria dell’atomo, che rivoluzionò tutta la storia della scienza. Solo con la ragione e la logica Democrito capisce che la materia è formata da particelle indivisibili, che chiama appunto atomi; tutte le cose sono formate da atomi, quindi dalla loro aggregazione si costituisce la materia. Questa per definizione è composta da una massa e un volume ed è costituita da atomi; può essere classificata in sostanze e miscele; inoltre la materia si presenta in tre diversi stati fisici, detti stati di aggregazione.

Nel Settembre 1954, nasce il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare): un laboratorio con una struttura a forma circolare, costruito tra Francia e Svizzera, che si trova a Ginevra. È un’organizzazione dove si studiano le particelle atomiche e in questo laboratorio si osserva come gli atomi si scontrano; con varie ricerche e sperimentazioni si è scoperto che l’atomo si divide, a sua volta, in altre piccole particelle come ad esempio i Quark, i neutrini, il bosone di Higgs. Quest’ultimo è considerato come la particelle ultima della materia, viene anche detto per questo motivo anche la “particella di Dio”.

Le nuove e rivoluzionarie scoperte non invalidano la teoria di Democrito, anzi, essa ha permesso alla scienza di scoprire altre particelle nuove, che hanno contribuito al progresso. Quindi un modello scientifico non è detto che sia sempre fisso, ma potrebbe cambiare in base alle conoscenze acquisite. La scienza non arriva subito alla verità come potrebbe essere per la fede, ma attraverso ogni ricerca che si compie si arriva ad una certezza, per cercare di rispondere e scoprire come siamo fatti noi esseri umani e quello che ci circonda. Un passo alla volta.

Denise Mbo Arra