Home Breaking news Festa di Scienza e Filosofia alla scoperta di “Pale e dintorni”

Festa di Scienza e Filosofia alla scoperta di “Pale e dintorni”

269
0
SHARE

Anche quest’anno la FIE Valle Umbra Trekking di Foligno propone, in occasione della IX edizione della Festa di Scienza e Filosofia, che si terrà dall’11 al 14 aprile, un’escursione di mezza giornata alla scoperta del territorio.

L’itinerario “Pale e dintorni”, in programma sabato 13 aprile dalle 9 alle 12, porterà i graditi ospiti della Festa e gli altri partecipanti nella Valle del Menotre “un piccolo grande fiume dai grandi servizi” tra natura, cultura e significative emergenze antropiche. Cascate d’acqua con la prorompente vegetazione ripariale, caratteristici borghi e castelli e resti di antichi opifici costituiscono un quadro ambientale dove da sempre l’opera dell’uomo si è integrata con quella della natura.

Passeggiare tra uliveti e comodi sentieri permetterà inoltre di riflettere e apprezzare la divina armonia del camminare costituita dal rapporto tra l’alzata del piede e l’avanzamento dello stesso per effettuare il passo; rapporto espresso dal numero f=1.608 (in onore a Fidia architetto del 470 a.c.).

Una regolarità questa, la sezione aurea, che troviamo spesso in natura e nei manufatti: dalla forma dei girasoli, alle dimensioni delle carte di credito per passare dal partenone di Atene.

Per l’approfondimento delle conoscenze e le relative applicazioni scientifiche  il professor Marco Iosa, ricercatore IRCCS S. Lucia – Milano, il 13 aprile alle 15.30, nella sala battenti del teatro San Carlo, terrà un interessante conferenza dal titolo “ Storia della Sezione aurea: dall’arte alle neuroscienze”.  

Info e prenotazioni: 3393236712