Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Fake News e conseguenze sociali

Fake News e conseguenze sociali

149
0
SHARE

Una fake news è una falsa informazione divulgata volontariamente per creare disinformazione attraverso i mezzi di informazione.

Con l’avvento di internet le fake news si diffondono molto più rapidamente soprattutto tra i giovani attraverso i social network quali ad esempio instagram e facebook il quale utilizzo aumenta sempre di più.

Le fake news possono avere effetti molto gravi all’interno della società come alcune false notizie sul coronavirus o COVID-19, per esempio false notizie sull’efficienza delle mascherine per evitare il contagio, infatti come afferma l’organizzazione mondiale della sanita l’utilizzo di maschere sarebbe adeguato solo se sospetti di essere infetti dal virus per tentare di ridurre l’infettività della malattia, ma per colpa delle fake news il numero delle mascherine è esaurito molto rapidamente causandone una mancanza per i casi di vera necessità; o anche notizie sulla minaccia eccessiva che rappresenta questa malattia, tuttavia i dati smentiscono questa eccessiva preoccupazione, come spiega il ministero della salute “Come altre malattie respiratorie, l’infezione da COVID-19 può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più gravi come polmonite e difficoltà respiratorie. Raramente può essere fatale”. Questi sono solo alcuni esempi di come le fake news possono andare ad influenzare la società.

Oltre ad influenzare la società i media hanno anche una forte
Esistono vari modi per contrastare le fake news:
confrontare più fonti per assicurarsi della veridicità della notizia
non condividere nessuna notizia di cui non si è sicuri
usare il pensiero critico e essere scettici verso le informazioni che si trovano.