Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Cari Ambasciatori

Cari Ambasciatori

43
0
SHARE

Cari Ambasciatori,
vi scrivo questa lettera per raccontarvi come stiamo affrontando questo periodo di quarantena a causa del COVID-19.
Adesso ci troviamo in un momento in cui tutta l’Italia è ferma: negozi, bar, fabbriche, palestre sono chiusi, ma, soprattutto, piazze e parchi isolati.
Nonostante ciò la scuola non si ferma anzi.
Le istituzioni scolastiche hanno adottato strumenti di didattica a distanza in modo da non farci perdere l’anno.
Nella mia scuola, hanno deciso di utilizzare, ad esempio, google classroom dove ogni professore ha la possibilità di creare un corso, inserire compiti con delle scadenze e assegnare dei punti. Questo metodo è molto efficace perché si può interagire direttamente con il professore, magari per dei chiarimenti o delle correzioni.
Ma secondo me uno dei metodi più efficaci che internet ci ha fornito è google meet, ovvero, una piattaforma dove si possono creare viedeoconferenze. Questo mezzo di comunicazione ci permette di fare delle lezioni online, durante le quali possiamo partecipare attivamente facendo domande o rispondendo a quelle dei professori, possiamo interagire con i nostri compagni.
In questo momento così difficile, i mezzi di comunicazione ci stanno aiutando ad esercitare i nostri diritti fondamentali: diritto all’istruzione, alla libertà di espressione e opinione, alla fratellanza. Nella solitudine forzata della quarantena resta la possibilità di avere un conforto, un sorriso, di rimanere in contatto con amici e parenti.