Home In evidenza In ricordo di Nicola D’Amico

In ricordo di Nicola D’Amico

134
0
SHARE

Si è spento il 15 settembre, all’età di 67 anni, il prof. Nicolò D’Amico, presidente dell’Inaf, l’Istituto nazionale di Astrofisica.
Ne ha dato notizia l’ufficio stampa dell’Inaf.
Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica dal 16 ottobre 2015, designato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il prof. D’Amico era stato riconfermato per un secondo quadriennio il 30 dicembre 2019.

Professore ordinario di astrofisica all’Università di Cagliari, è stato anche direttore dell’INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari e del progetto SRT, Sardinia Radio Telescope.
Si spendeva molto per la diffusione della cultura scientifica, in quanto riteneva che la comunicazione al pubblico delle acquisizioni scientifiche, che appaiono, spesso, specialistiche ed invece sono perfettamente comprensibili se ben spiegate e illustrate.

Riteneva che il vero progresso consiste nella comprensione dei cittadini delle potenzialità della scienza per il futuro e il progresso.
Più volte ha partecipato a Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza, mostrando grande disponibilità verso il pubblico e una squisita signorilità.