Home In evidenza Presentazione del libro di Alessandro Vitale: Artificial Intelligence

Presentazione del libro di Alessandro Vitale: Artificial Intelligence

128
0
SHARE

A. I. Macchine che guidano da sole, robot con cui parlare, capre tutte le lingue del mondo: non è più fantascienza.
È l’intelligenza artificiale che entra nelle nostre vite e le trasforma. Sono il titolo e il sottotitolo del libro di Alessandro Vitale, giovane imprenditore, esperto di Intelligenza Artificiale, edito da EGEA, che sarà presentato dall’autore e da Giacomo Mariotti, esperto di Tecnologia e Innovazione sociale, martedì 6 ottobre 2020, alle ore 21.15, sui canali Facebook e Youtube di Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza.

Un tema del tutto attuale che riguarda il modo di pensare di ciascuno di noi oltre che un complesso di tecnologie e di elaborazioni di software. ll progresso dell’intelligenza artificiale è veloce, sostenuto dall’aumento della quantità di dati rilevanti, dal crescere della capacità di calcolo, dalla condivisione della ricerca. Presto l’AI sarà lo strumento più potente a disposizione di uomini e donne.

L’autore Alessandro Vitale è il fondatore di Conversate, un’azienda di intelligenza artificiale ed è membro della Task Force sull’Intelligenza Artificiale presso l’Agenzia per l’Italia Digitale.
A trentadue anni ha lasciato un lavoro da manager in azienda ed è diventato imprenditore nel settore dell’intelligenza artificiale.
Giacomo Mariotti è il responsabile dell’area Tech for Good di Nesta Italia in qualità di Project Manager. Il suo ruolo è promuovere l’uso delle tecnologie emergenti per affrontare le sfide sociali e ambientali e creare un impatto tangibile.

Ciò coinvolge la progettazione e l’esecuzione di programmi di innovazione su scala locale, nazionale e internazionale, e la promozione della collaborazione tra enti pubblici, settore privato, investitori, e startup & innovatori. Le sue aree di competenza sono la tecnologia, in particolare l’intelligenza artificiale, e la gestione del cambiamento, sviluppate grazie all’esperienza nella consulenza di alto livello, nella gestione esecutiva nella sua tech startup e in ruoli quantitativi in ambito finanziario.
Presentando il libro illustreranno gli ambiti già funziona, quali sono i suoi limiti, quali le competenze che richiede, come gestirne i rischi, mantenendo al centro l’essere umano, che cosa serve per applicarla e come partire …