Home In evidenza Presentazione del libro di Giovanni Devastato: Vite a distanza. Dal contatto al...

Presentazione del libro di Giovanni Devastato: Vite a distanza. Dal contatto al contagio. Le sfide del Covid-19 e la società che verrà

246
0
SHARE

Giovanni Devastato, docente di Metodi e Tecniche del Servizio sociale II presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università “La Sapienza” di Roma, esperto e formatore nel campo dei sistemi di welfare, insieme con il prof. Emilio Vergani, docente di metodi e tecniche della progettazione sociale presso la LUMSA di Palermo, presenterà, martedì 26 gennaio, ore 21.15, il suo libro: Vite a distanza. Dal contatto al contagio. Le sfide del Covid-19 e la società che verrà, editore Maggioli.

L’Autore si mette in gioco contribuendo alla ricerca di un’alternativa non solo per capire cosa faremo dopo, ma soprattutto come andiamo oltre.
Dal dopo all’oltre: è il vero compito che ci è dato in questa era assiale.
L’esposizione, in alcuni casi, sembra avere venature apocalittiche, ma non cederà mai ad un cupo pessimismo cosmico.
Si tratta piuttosto di seguire un approccio radicale, di andare alle radici delle cose.

Solo da una prospettiva di radicalità è possibile distillare speranza, spalancare finestre utopiche, dispiegare scorci di futuro.
Il lettore si troverà di fronte ad un interrogativo cruciale: vogliamo salvare il futuro o un effimero istante?
Una domanda apparentemente semplice, ma con implicazioni complesse e che esige uno sforzo collettivo da parte di tutti quegli attori sociali che hanno a cuore la prospettiva ardua, ma non velleitaria, di una Costituente della Terra.

Di seguito i link per partecipare alla presentazione:

YouTube: https://youtu.be/Drx3koddB7A

Facebook: https://www.facebook.com/265040773586432/posts/3637595326330943/