Home In evidenza Presentazione del libro di Guido Chiesura: Charles Darwin. Diario di bordo del...

Presentazione del libro di Guido Chiesura: Charles Darwin. Diario di bordo del Beagle 1831-1836

81
0
SHARE

Torna anche quest’anno la tradizionale celebrazione dell’anniversario della nascita, 12 febbraio 1809, di Charles Robert Darwin; il padre scientifico della teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale. La teoria ha cambiato totalmente la biologia e anche molti aspetti del pensiero filosofico mondiale. La teoria di Darwin individua nella selezione naturale la causa della variabilità dei caratteri ereditari e della loro diversificazione e moltiplicazione per discendenza da un antenato comune.

La tradizione del Darwin day è nata inizialmente in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua tutt’oggi in tutto il mondo. Gli appuntamenti, organizzati di norma nell’intero mese di febbraio, sono divenuti occasione per difendere e valorizzare l’impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità.

Negli scorsi anni il Laboratorio di Scienze Sperimentali ha organizzato, in occasione del Darwin day, alcune iniziative in collaborazione con il Comune di Trevi; anche in questo periodo sarà messo a disposizione un contributo alla celebrazione dell’anniversario della nascita del grande naturalista. Sarà un contributo on line, molto originale, inserito nella rubrica collegata a Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza: LIBRI&PENSIERI; consisterà, quindi, nella presentazione di un libro e precisamente: Charles Darwin. Diario di bordo del viaggio del Beagle 1831-1836, prima versione in lingua italiana, curata dal geologo dott. Guido Chiesura.

Darwin pubblicò la sua teoria sull’evoluzione delle specie nel libro: L’origine delle specie per selezione naturale, il suo lavoro più noto, nel 1859. Raccolse molti dei dati su cui basò la sua teoria durante un viaggio, dal 1831 al 1836, intorno al mondo sulla nave HMS Beagle, un brigantino, poi ristrutturato e utilizzato come unità da ricognizione.

Di quel viaggio Darwin tenne un diario di bordo che fu descritto nel libro Charles Darwin’s Beagle Diary curato nella prima edizione da sua nipote Nora Barlow. Martedì 9 febbraio 2021, alle ore 21.15 l’autore, dott. Guidi Chiesura, presenterà il suo libro, pubblicato da Robin edizioni per la collana La Biblioteca del vascello, dialogando con il Massimiliano Barchi, Professore ordinario di Geologia strutturale presso l’Università degli Studi di Perugia.

La presentazione sarà visibile utilizzando i link:

YouTube: https://youtu.be/cydhRoYJTH0

Facebook: https://www.facebook.com/265040773586432/posts/3673954156028393/