Home Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia Per un mondo migliore

Per un mondo migliore

32
0
SHARE
Pollution concept. Garbage pile in trash dump or landfill.

Cara Greta,

Ammiro quello che stai facendo per il nostro pianeta, per migliorare la drammatica situazione che lo affligge e che rischia di compromettere l’intero ecosistema e le nostre vite in primis.

Negli ultimi anni infatti l’industrializzazione, l’inquinamento e lo scioglimento dei ghiacciai hanno provocato dei danni da non sottovalutare, anche se molte persone restano insensibili a tutto questo, come se la cosa non li riguardasse. Spesso i potenti sono disinteressati a questo argomento e questo a mio parere è un ostacolo alla risoluzione del problema.

L’iniziativa del “Fridays for Future” è stata grandiosa perché ha attirato l’attenzione di tutto il mondo, ispirando molti giovani a ribellarsi e scioperare per il clima, anche se è mancata un po’ di coerenza da parte di alcuni ragazzi che pur protestando a favore dell’ecologia, hanno comunque sporcato luoghi pubblici con bottigliette di plastica, cartacce e rifiuti.

Devo ammettere che sono stato sorpreso dalla tua determinazione ed il tuo coraggio perché non è da tutti emergere dalla folla come hai fatto tu. Sono convinto che il tuo esempio sarà decisivo per ispirare molti altri giovani. Ovviamente non sono mancate le critiche delle persone che hanno definito esagerato il tuo impegno e la tua dedizione per salvare il nostro pianeta ma tu porta avanti il tuo pensiero senza farti abbattere perché come disse Francois de La Rochefoucauld: “le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che è oltre la loro portata.”

LORENZO CUCCI
3c I.T.E. F. Scarpellini (Foligno)